Come calcolare l’età del cane – Expodog Blog

Come calcolare l’età del cane

Abbiamo sempre sentito dire che un anno di vita dell’uomo corrisponde a sette anni del cane, ma non è proprio così. Pur non sapendo chi abbia dato origine a questa credenza cerchiamo allora di fare un po’ più di chiarezza su un tema molto dibattuto che non ha una soluzione così semplice.​ ​ Nel corso degli anni si è molto dibattuto su questo argomento, anche dopo aver scoperto nella cattedrale di Westminster un’iscrizione che risale addirittura al 1268 e nella quale si afferma che un anno di vita dell’uomo equivale a nove anni del cane. Ma neppure questa è esatta!​

Rapporto età uomo/cane ​

In realtà non esiste una tabella univoca e il rapporto età uomo/cane varia in base a diversi fattori, compresa la taglia. 

Al già difficile conteggio basato sulle diverse razze si è poi aggiunta la complicazione data dagli incroci delle razze, ed il calcolo dell’età del cane è diventato senza dubbio ancor più complesso.​ ​ Secondo recenti studi, che hanno visto i risultati pubblicati sul Wall Street Journal, il cane raggiunge la maturità sessuale ad un solo anno di età, mentre l’uomo arriva a raggiungerla a 14/15 anni. 

La crescita del cane avviene molto più rapidamente durante i primi anni di vita e già a due anni può essere paragonato ad un uomo di 24 anni.

L’invecchiamento avviene molto più lentamente rispetto a quello dell’uomo, tanto che un cane di piccola taglia al decimo anno di età avrà l’equivalente di 56 anni umani.​ ​ Il valore cresce abbastanza considerevolmente se invece prendiamo in esame un cane di grossa stazza, che al suo decimo anno avrà un’età equivalente ad un uomo di 78 anni. Non a caso i cani di taglia piccola vivono in media più a lungo rispetto a quelli di grossa taglia.

Un esemplare di taglia piccola ha una vita solitamente più longeva e non sono rari i casi di cani di piccola taglia che raggiungono i 15/18 anni di età. Il cane di taglia media invece difficilmente supera i 13 anni, mentre per uno di taglia grande l’aspettativa di vita si attesta intorno ai 9/10 anni di età.

Qui di seguito potete trovare una tabella che riporta indicativamente le aspettative di vita del cane in base alla razza

1 Comment

  1. La tabella è sbagliata razza grande > di 45, razza media da 15 a 45, razza picvola < di 15, questi sono i valori correttin per me, se la razza media va da 15 a 45 i dati inseriti da voi risultano sbagliati inquanto di 15 rientra comunque tra 15 e 45, quindi secondo quello che voi avete inserito in tabella esistono solo taglie medie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *