Possono essere molti i motivi per i quali il nostro cane si rompe un’unghia. Può accadere, ad esempio, che rimanga impigliata in qualcosa e si spezzi quando il cane la tira, o ancora a seguito di una microfrattura causata da un taglio sbagliato, che porterà l’unghia ad aprirsi. Ma indipendentemente dalle cause, quando succede la domanda è una sola “Che fare?”
Rimedi per le unghie rotte del cane
Iniziamo con il dire che, per capire se si tratta di una cosa che possiamo rimediare da soli, è importante fare un’attenta valutazione del “danno”. Se l’unghia è strappata, o il sanguinamento è eccessivo, meglio chiedere aiuto al veterinario di fiducia. Se invece notiamo che la parte danneggiata è nella parte finale dell’unghia (fuori dalla parte rosa), o è danneggiata lievemente sarà possibile curare il nostro amico a 4 zampe a casa, con semplici rimedi.
Per prima cosa occorre rimuovere la parte rotta, facendo attenzione e usando un tagliaunghie per cani. Una volta rimossa, procedere pulendo la zona con uno spray antisettico adatta anche all’uso peto in alternativa lavare bene con acqua. Per facilitare la guarigione sarebbe opportuno poi bendare la ferita, usando del nastro adesivo medico per fissare il bendaggio. Ovviamente dovrai fare attenzione a non stringere troppo la benda, per non bloccare il flusso sanguigno.
Nei giorni immediatamente seguenti controlla bene il suo amico pelosetto. Ogni giorno sfascia la zampetta e controlla lo stato della ferita, rimedicala ed esegui un nuovo bendaggio con garze sterili pulite. Qualora si presentasse gonfiore o eccessivo sanguinamento, ma anche se noti che l’animale fa fatica a poggiare a terra la zampa e mostra dolore, contatta il veterinario.
Come prevenire la rottura delle unghie del cane
Le unghie dei nostri amici a 4 zampe si consumano naturalmente mentre camminano su superfici dure o quando scavano nella terra. Tuttavia può accadere che la normale usura non sia sufficiente, e periodicamente il cane debba essere sottoposto al taglio delle unghie. La prima regola per prevenire la rottura è infatti quella di mantenere sempre corte le unghie del cane.
Per eseguire questa operazione in modo corretto, puoi chiedere consiglio al tuo veterinario di fiducia, che sicuramente saprà mostrarti come procedere, oppure leggere l’articolo dedicato all’argomento sul nostro blog.