cane mangia il calzino

Il cane ha mangiato un calzino, che fare?

Avete lasciato inavvertitamente un calzino per terra e il vostro cane lo ha intercettato, oppure è riuscito con un balzo incredibile ad accaparrarsene uno del mobile? Sicuramente il primo gesto istintivo sarà quello di cercare di sottrarlo alle sue fauci, prima che il calzino passi dalla bocca nello stomaco. Ovviamente cercherete di mettere in atto tutte le manovre del caso per convincerlo a lasciare la presa, e la tecnica dello “scambio” potrebbe aiutarvi moltissimo. Ecco perché sarebbe importante prevedere sempre una o più sessioni di allenamento che prevedano una reazione desiderata alla domanda “Facciamo un bellissimo scambio?”.

Se il cane considera la nuova “preda” particolarmente gradita potrebbe però rifiutarsi di cedere, e allora è necessario passare alle “manovre manuali”. Afferrargli la bocca per toglierglielo può però rivelarsi utile nel cane cucciolo, mentre in un esemplare adulto potrebbe provocare l’effetto contrario. Con il passare degli anni il nostro pelosetto potrebbe infatti reagire a questa situazione ingoiandolo, così da “farlo” definitivamente suo. E questo è proprio ciò che vogliamo evitare, non è vero?

Cosa fare se il cane mangia un calzino?

Ma cosa accade se lui decide di farlo passare dalla bocca nello stomaco? Sicuramente questo gesto finirà per far preoccupare chiunque convive con un cane e gli vuole bene, anche se in genere, non ce n’è motivo. Ovviamente non vogliamo dirvi di evitare di recarvi dal veterinario, ma la cosa principale da fare in questi casi è quella di osservare i sintomi.

I nostri timori legati alla presenza estranea nello stomaco e ad un elevato numero di batteri generalmente appaiono infondati. Se vedete che il cane continua a mangiare con il solito appetito, non vomita e mostra la consueta energia, potrete rilassarvi e attendere che il suo organismo “espella” l’oggetto estraneo (potrebbero volerci anche diversi giorni). In presenza di sintomi insoliti invece è opportuno consultare il proprio veterinario di fiducia.

2 Comments

  1. Grazie del Vs articolo , è stato utile e prezioso.saluti

  2. IL MIO BOXER AVEVA INGOIATO UN GUANTO DA GIARDINO.LO HA TENUTO NELLO STOMACO 10GG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Più venduti

Sezioni del sito