Sei alla ricerca di un cucciolo e finalmente, navigando nei siti di annunci, trovi uno che recita così: “Splendidi esemplari di Yorkshire Toy molto rari”. Colto dalla curiosità e dalle belle foto decidi di chiamare ma non sai in che guaio ti stai per cacciare…

La taglia dello Yorkshire è unica, lo standard non fissa l’altezza ma solo il peso: 7 LIBRE INGLESI ovvero lo standard di razza dice che il suo peso massimo non vede superare i 3,175 kg.

Chi è convinto che esistano più varietà di yorkie differenziate dall’altezza, nella maggior parte dei casi è finito nelle mani di commercianti con pochi scrupoli.

Molte, troppe volte si in esposizione che semplicemente in giro per strada mi fermano persone che mi fanno tanti complimenti e poi mi dicono ” ma sa io volevo uno yorkshire toy”.

Afatiamo questa LEGGENDA. Lo yorkshire terrier è solo uno i cosiddetti TOY come i MEDI: sono cagnolini non conformi allo standard.

Un allevatore serio e coscienzioso dovrebbe scartare il piccolo almeno quanto il grande, cani al di sotto dei 2kg sono semplicemente scherzi di madre natura non meraviglie preziose su cui speculare.

Un allevatore serio mai si penserebbe di vendere Yorkshire Toy per 2 motivi:

  • Rispetto dello standard
  • Perchè cagnolini così piccoli rischiano di MORIRE DI PARTO

Sono cani da compagnia che possono nascere più piccoli della media ma non sono nè rarità nè frutto di grandi selezioni. Nel rispetto di chi ama e seleziona questa razza leggete accuratamente lo Standard e non fatevi imbrogliare da commercianti senza scrupoli