Passeggiata con il cane: cosa occorre portare con se?

Portare a passeggio il proprio cane è sia un’esigenza per i nostri amici a quattro zampe, sia un’attività salutare per noi. Per fare in modo che entrambi possiamo viverla al meglio però è indispensabile attrezzarsi adeguatamente per garantire il massimo benessere al nostro fedele amico. Non sono moltissimi gli articoli e accessori che potranno rivelarsi utili in questo momento tanto atteso della giornata e con un po’ di organizzazione riuscirete a non farvi mai trovare impreparati in nessuna occasione.

Collare con targhetta identificativa

Molto spesso chi convive con un cane pensa che si tratti di un accessorio superfluo, poiché ogni cane che vive con noi dovrebbe già avere il microchip. Eppure prevedere una targhetta identificativa dove sia riportato il nostro numero di telefono permetterà, nel caso in cui il nostro amico si allontani, di ritrovarlo più in fretta. Chi lo individua infatti non dovrà neppure attendere l’arrivo di personale dotato di apposito scanner per la lettura del microchip e potrà invece contattarci immediatamente permettendoci così di riportare a casa Fido in fretta. In commercio e negli e-commerce più attrezzati se ne possono davvero trovare di tutti i tipi e dimensioni, che possono essere ordinate e ricevute a casa con i dati già inseriti. Molti store infatti permettono di personalizzare la propria targhetta identificativa già al momento dell’acquisto e fornire i numeri di telefono e il nome dell’animale in modo tale da riceverla già pronta per l’uso.

Ciotola richiudibile

Se uscite per fare semplicemente il giro dell’isolato non sarà necessaria, ma se invece avete in programma una passeggiata lunga con Fido sicuramente la ciotola richiudibile è un accessorio che non potrà mancare nel vostro equipaggiamento. Costano pochi euro le ciotole pieghevoli possono rivelarsi preziosi alleati anche come contenitori per il cibo di Fido in occasione di gite fuori porta. Realizzate in silicone possono essere lavate con facilità e richiuse quando non servono: occupano davvero pochissimo spazio nello zaino o in un borsone da viaggio e potranno davvero rivelarsi preziose. Naturalmente abbinateci sempre una borraccia nella quale metterete l’acqua fresca prima di partire!

Salviettine detergenti

Se uscite con Fido dopo che è piovuto ricordatevi di portare sempre con voi una confezione di salviettine detergenti. Il nostro fedele amico a quattro zampe ama rotolarsi nel fango e sporcarsi, e una buona dose di salviettine potrà rivelarsi utilissima per pulirlo e disinfettare la sua cute. Può infatti capitare che Fido si rotoli sugli escrementi di altri animali, per cui sarebbe preferibile scegliere delle salviette detergenti che contengano anche clorexidina per garantirgli una perfetta igiene (e un rinnovato profumo).

Sacchetti igienici

Non è solo una buona regola di educazione ma anche un dovere pulire gli escrementi del proprio amico a quattro zampe. Per questo prima di uscire ricordatevi sempre di controllare di avere con voi una sufficiente quantità di sacchettini igienici per cani. In commercio potrete trovarli in confezioni maxi scorta con ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre molte aziende li vendono completi di dispenser da attaccare al guinzaglio attraverso l’apposita clip. In questo modo non resterete mai senza e, cosa ancor più importante, non rischierete di dimenticarli a casa.
Le sanzioni per chi non provvede a raccogliere gli escrementi del cane sono davvero salate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trova cucciolo

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito