Perché i cani mangiano l’erba?

Sicuramente ti sarà capitato di vedere il tuo cane mangiare l’erba, ma forse ignori i motivi per cui lo fa. Contrariamente a quanto molti credono i veri motivi non sono ad oggi conosciuti, anche se alcune ipotesi al riguardo sono state fatte.

Il cane mangia l’erba, possibili cause

Tra le ragioni più probabili che inducono il cane a mangiare l’erba vi sono:
  • una dieta poco equilibrata
  • disturbi gastrointestinali
  • la noia
  • l’istinto
Un’alimentazione poco bilanciata potrebbe spingere Fido a cercare nell’erba gli elementi indispensabili per compensare gli squilibri alimentari. Potresti provare a introdurre nella sua dieta qualche verdura in più.
Un altro motivo per cui il cane potrebbe voler mangiare l’erba è dato dai disturbi gastrointestinali, che trovano attenuazione nel vomito del cane. Fido, mangiando l’erba, provoca un solletico tra la gola e lo stomaco che induce il rigetto. Se il tuo amico a quattro zampe mangia l’erba per risolvere un disturbo gastro intestinale potrai notare che la mangia velocemente e la ingoia senza masticare: proprio i fili d’erba lunghi infatti provocano irritazione nella gola e stimolano il vomito.
E se Fido mangiasse erba perché si annoia? Se noti che allungando le passeggiate quotidiane o giocando più tempo con lui smette di mangiare erba potrebbe davvero trattarsi di un problema di noia. Il cane annoiato può dare origine a una serie di comportamenti tra cui anche questo, in particolar modo se il gusto gli piace.
Anche l’istinto del cane può portarlo a mangiare l’erba, esattamente come può assaggiare qualsiasi altra cosa trova sul suo cammino. Non dimentichiamo che il nostro fedele amico a quattro zampe entra in contatto con l’ambiente attraverso il gusto e l’olfatto e la grande curiosità che contraddistingue Fido potrebbe portarlo a compiere questo gesto come fatto istintivo e fisiologico.
Qualunque sia il motivo per cui lo fa, medici veterinari e nutrizionisti pet sembrano tutti concordi nell’affermare che mangiare l’erba non sia dannoso per il cane. Questo ovviamente se il prato in cui “pascola” non è trattato con diserbanti ed erbicidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trova cucciolo

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito