Le pere sono frutti di stagione molto graditi, e può capitare che, mentre ne mangiamo una, il nostro amato 4 zampe ci osservi con occhi supplicanti. Prima di fargli assaggiare questa prelibatezza però, in molti si chiedono se si possano dare le pere al cane.
Pere per cani, a cosa fare attenzione
Non vi sono controindicazioni e le pere sono generalmente indicate per il cane, a patto però di fare attenzione ad alcune cose e purché vengano somministrate con moderazione. In generale si possono dare le pere ai cani come gustoso snack, senza però considerarle un alimento regolare nella sua dieta. Questo perché, sebbene contengano vitamine, minerali e antiossidanti, utili per la sua salute, le pere sono anche un buon concentrato di zuccheri che, qualora vengano assunti in forma eccessiva, potrebbero causare aumento di peso e problemi gastrointestinali.
Quante pere può mangiare il cane? Un esemplare di piccola taglia potrà mangiare ½ fette sottili un paio di volte a settimana, mentre un cane di taglia media può arrivare a mangiare mezza pera piccola 3 volte a settimana, e un cane di grossa taglia potrà gustarsi un frutto intero ogni 2/3 giorni.
Effetti benefici delle pere per i cani
Le pere sono un frutto ricco di vitamina A, preziosa per il manto del cane e per la sua vita. Essendo ricche anche di vitamina C supportano il sistema immunitario, mentre la presenza di fibre aiuta a regolare il transito intestinale.
Somministrare occasionalmente questo frutto al cane significa anche fargli fare un pieno di antiossidanti e potassio.
Pere ai cani, a cosa fare attenzione
Come per molti altri frutti, anche le pere contengono una sostanza potenzialmente tossica all’interno dei loro semi. Contengono infatti delle piccole quantità di amigdalina, una sostanza che può liberare cianuro.
Quando diamo le pere ai cani dovremmo anche fare attenzione a privare i frutti del picciolo, che potrebbe causare soffocamento.
Abbiamo poi detto che questi frutti contengono grandi quantità di zuccheri, che aumentano ulteriormente se scegliamo le pere sciroppate o le pere cotte. Questi due preparati andrebbero sempre evitati nel cane per prevenire il rischio di picchi glicemici.