Un amico a 4 zampe è destinato a diventare parte molto importante nella propria vita, al punto che in molti non amano troppo l’idea di separarsi da loro neppure in occasione delle vacanze. Ecco perché spesso, oltre a valutare l’idea di assumere un dog sitter o di affidare il proprio amico pelosetto a una pensione per cani, si chiedono se sia possibile viaggiare in aereo con Fido.
Compagnie aeree che accettano animali a bordo
Se fino a qualche anno fa era difficile trovare una compagnia aerea che accettasse anche i nostri amici pelosetti, oggi sono sempre di più quelle che non sono disposte a rifiutare clienti a quattro zampe. Ognuna di loro ha potiche diverse, ma quelle più all’avanguardia hanno ormai da tempo deciso di consentire ai proprietari di cani di viaggiare ad alta quota con il loro amico peloso.
Se da un lato le grandi compagnie offrono già questo tipo di servizio, dall’altro è un trattamento di qualità che spesso è accompagnato da un sovrapprezzo piuttosto elevato. Se sei intenzionato a pianificare le tue vacanze con Fido e usufruire del trasporto aereo, sicuramente il miglior consiglio che possiamo darti è quello di utilizzare siti specializzati nella comparazione dei prezzi.
Scegliere per tempo la compagnia ti consentirà inoltre di avere tutto il tempo necessario per informarti sulle regole d’imbarco, i documenti da portare e sfruttare l’opportunità di accaparrarti un buon prezzo. Considera comunque che il tuo amico pelosetto farà aumentare il prezzo del biglietto di circa il 40%, cifra che potrebbe variare in base alle dimensioni dell’animale e alla lunghezza del volo.
Per alcune compagnie di volo potrebbe volerci anche il certificato di salute del cane, una attestazione rilasciata dal veterinario nella quale il medico dichiara di aver visitato il pelosetto massimo 3 giorni prima del viaggio e di averlo trovato senza alcun sntomo di malattie infettivo contagiose, Nel documento il veterinario riporterà anche le vaccinazioni eseguite e la data.
Viaggiare in aereo con il cane, consigli utili
Oltre alle regole imposte dalla compagnia aerea, vi sono alcuni comportamenti che potranno contribuire a renderti sereno e sicuro il viaggio. In primo luogo ricorda che è obbligatorio che il cane sia munito di microchip, e che questo sia compatibile con quello del Paese di arrivo. Anche aver fatto tutti i controlli veterinari, come vaccinazioni, antiparassitaria interna ed esterna, sarà utile per evitare spiacevoli sorprese una volta giunto a destinazione.
Offerta
PETTOM Trasportino per cani e gatti pieghevole impermeabile con tracolla morbida imbottita per viaggiare in aereo, auto o treno, per animali domestici (blu reale, L: 47 x 23 x 28 cm)
- 🐶 【Nota】 Il peso è solo per riferimento, si prega di misurare la taglia del vostro animale domestico prima dell'acquisto e scegliere secondo le informazioni sulla taglia nella foto. Se il tuo animale domestico è vicino alla taglia massima, si prega di scegliere una taglia più grande
- 🐱【 Dimensioni】S- 43 L x 23 W x 29 H CM; L- 48 L x 25,5 W x 33 H CM. S è una borsa per cuccioli, gatti, conigli ed è raccomandata per animali domestici sotto i 5 kg / 11 lbs.L è per cuccioli, cani piccoli, gatti grandi, conigli, raccomandata per animali domestici fino a 6,5 kg/15 lbs. L è per cuccioli, cani piccoli, gatti grandi, conigli, raccomandato per gli animali domestici fino a 6,5 kg/15 lbs
- 🐰 【Adatta per esterni e viaggi】Multipli modi di utilizzo: la borsa può essere posizionata sul carrello del bagaglio e può essere portata a mano o utilizzare la tracolla staccabile. Compatibile con la maggior parte delle compagnie aeree (es. iata...): Per evitare problemi inutili, si prega di consultare la compagnia aerea prima dell'acquisto per conoscere le restrizioni delle dimensioni del tuo bagaglio
- 🐕【Sicuro】 La cintura di sicurezza dell'auto può essere fissata attraverso il retro della borsa. Viene fornito con una piccola corda con ganci che possono essere attaccati al collare dell'animale domestico per prevenire la fuga. La rete traspirante sui lati e sulla parte superiore fornisce una buona circolazione dell'aria in modo che il vostro animale domestico possa osservare l'ambiente circostante per alleviare la tensione. Ci sono due aperture da aprire. Tre tasche sul lato della borsa
- 🐈【Buona qualità】 La borsa può essere piegata. C'è un pad in pile rimovibile all'interno della borsa, facile da pulire e il materiale è abbastanza morbido e confortevole per mantenere il tuo animale domestico comodo. Materiale impermeabile 600D oxford, materiale morbido. Rete traspirante per una migliore ventilazione. Adatto a tutte le stagioni, anche lavabile (si prega di notare gli accessori)
Prenditi cura del benessere dell’animale anche in viaggio, e se per esempio il tuo pelosetto soffre in volo assicurati di rendergli il viaggio più sereno adottando alcune strategie ed accorgimenti da stabilire insieme al tuo veterinario di fiducia.
Informati sulla legislatura in vigore in ogni Paese. Potrebbe sembrarti strano ma in alcuni Stati, come Malta, è vietato introdurre cani di razza Pitbull Terrier, mentre altri chiedono anche la titolazione degli anticorpi vaccinali della rabbia oltre al vaccino e al timbro sul passaporto del cane.
Per un Yorkshire toy di circa 2kg, che vorrei portare a Seattle (usa), nessuno sa darmi indicazioni precise: ha tutte le vaccinazioni; è munito di microcip ed è in ottima salute ma in Italia non sanno quali tipi di vaccini sono riconosciuti per gli Stati Uniti e il passaporto ottenuto quando l’ho acquistato, va vidimato? Dove?… inoltre facendo uno scalo di circa 3/4 ore a Chicago in attesa della coincidenza -dopo un volo di 10/12ore di volo in notturna, dove potrei far fare i ‘bisognini’ del cane? Durante la sosta lo consegnano a me o lo tengono da qualche parte? Grazie per una cortese risposta e per eventuali altri suggerimenti. Francesca