Cane col collare

Meglio il collare antipulci o le gocce?

Con la bella stagione si ripropone la necessità di proteggere il proprio cane con un buon antiparassitario, e riaffiora la domanda “meglio un collare antipulci o le pipette?“. Cercheremo di rispondere a questa domanda analizzando durata, praticità ed efficacia.

Collare antiparassitario per cani, come scegliere

Il collare antipulci offre numerosi vantaggi, poiché protegge il nostro amico pelosetto da zecche, pulci, pidocchi, dalla leishmaniosi e da tanti altri parassiti per diversi mesi. In relazione alla durata possiamo dire che il collare antipulci Seresto risulta essere uno dei migliori, poiché consente di avere la protezione ottimale e assoluta per ben otto mesi di seguito.
In alternativa è possibile scegliere anche Scalibor, un altro marchio conosciuto e apprezzato da tutti gli operatori del settore e amici pet. Se scegliamo quest’ultimo è bene però prevedere due collari per coprire l’intera stagione, poiché il collare antipulci Scalibor perde gran parte della sua efficacia dopo 5 mesi di utilizzo.

Ovviamente nella scelta del collare, Scalibor o Seresto, è fondamentale assicurarsi la misura più adatta al proprio animale. Se non sai come scegliere la taglia perfetta qui puoi trovare suggerimenti e consigli per misurare la circonferenza del collo del cane.

Ricorda che qualsiasi tipo di collare antipulci è sconsigliato nei cuccioli inferiori a 7 mesi di età. Qualunque sia la scelta i collari antiparassitari sono resistenti all’acqua e contengono un principio attivo, la deltametrina, che crea una barriera contro “ospiti” indesiderati.
I collari antipulci sono molto pratici da indossare, e possono essere tranquillamente indicati anche per i cagnetti più agitati.

Spot-on antiparassitario per cani, come scegliere

In alternativa al collare è possibile scegliere la versione antiparassitario spot-on, ovvero le pipette da applicare alla base del collo del cane o in più punti sul dorso, con modalità descritte sui singoli foglietti illustrativi allegati. A differenza del collare antipulci, le pipette hanno un’efficacia di 30 giorni e dovranno essere applicate ogni mese.
Le gocce antipulci sono un trattamento topico racchiuso in pipette monouso, che rilasciano i principi attivi nello strato lipidico superficiale della pelle. Al contrario dei collari, gli spot-on perdono efficacia se vengono a contatto con l’acqua, per cui sarà necessario programmare il bagnetto considerando il periodo in cui il cane necessita di un nuovo trattamento mensile. Tra i prodotti più gettonati troviamo le pipette Advantix, disponibili per cani di taglie diverse. In genere queste confezioni contengono 4 pipette, per cui sarà necessario prevedere l’acquisto di due confezioni per coprire un’intera stagione.

1 Comment

  1. Pingback: Come prendersi cura di Fido dopo le vacanze – Expodog Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Più venduti

Sezioni del sito