Molti si chiedono se i cani possono mettere la protezione solare. Ebbene, non solo possono, ma dovrebbero sempre proteggersi adeguatamente quando stanno sotto il sole. Proprio come noi umani infatti possono andare incontro a scottature se vengono sottoposti a esposizione eccessiva o negli orari sbagliati. La sua cute potrebbe assumere un colore rossastro, tanto più evidente quanto maggiore sarà il tempo di esposizione. Se si scotta la sua pelle si presenterà squamosa e potremmo notare una perdita localizzata del pelo.
Protezione per il cane, come sceglierla?
Ora che abbiamo visto che la protezione dai raggi solari è indispensabile anche per Fido, vediamo come scegliere la migliore.
Se possibile prediligi quella adatta ad uso canino. Vi sono delle protezioni solari create proprio per i nostri pelosetti. Se però non dovessi trovarla o dovessi dimenticarla a casa, un’alternativa è rappresentata dalla protezione solare per bambini.
Questa scelta deriva dal fatto che il cane spesso tende a leccarsi dopo l’applicazione, ingerendo così parte della crema cosparsa. La crema protettiva per bambini è nota proprio per non contenere nulla di dannoso se viene ingerita. Se non ingerita, quindi, anche la crema solare degli esseri umani può risultare valida.
Come proteggere i polpastrelli di Fido
Oltre a predisporre una adeguata protezione del corpo in una giornata di mare, è importante prendersi cura dei polpastrelli del cane anche a casa. In particolar modo quando la passeggiata quotidiana prevede percorsi asfaltati è fondamentale assicurarsi che zampe e naso del nostro pelosetto rimangano idratate e prive d screpolature.
Sebbene per la consueta passeggiata siano da evitare le ore più calde, i marciapiedi e le strade possono raggiungere temperature elevate che richiedono del tempo per tornare a livelli sopportabili, Ed è per questo che una buona crema polpastrelli si rivela fondamentale per prevenire screpolature e pelle secca.