Carattere e Comportamento del Pinscher

Il pinscher è un cane che ama sentirsi uno di noi e partecipare con tutta la famiglia ai vari momenti della giornata.

Ci osserva mentre prepariamo il pranzo, la cena, ci accompagna volentieri quando usciamo e adora stare con noi sul divano. Insomma non vuole mai sentirsi escluso è a tutti gli effetti un’animale da compagnia, attenzione però a non esagerare nel proteggerlo, per evitare il rischio che vezzeggiato e coccolato tutto il giorno, si senta padrone indiscusso della casa.

Con i bambini è un compagno ideale essendo un cane curioso, docile, possessivo e vivace ma non è disposto ad accettare dispetti e angherie quindi il bambino dovrà capire che non si tratta di un giocattolo ma un’ essere vivente e quindi va trattato con amore e rispetto.

Anche con gli anziani non è da meno l’allegria, l’affetto e le piccole dimensioni lo un cane ideale per chi non è più giovanissimo.

Un comportamento anomalo è quando il cucciolo rosicchia un’oggetto della casa o un ’indumento, questo tipo di comportamento puo’ essere dovuto alla dentizione ma spesso è il sintomo di una tensione, come sentirsi poco amato, ma solo tollerato.  L’animale in questo caso sfoga la sua tristezza. La soluzione a questo problema lo possiamo trovare unicamente modificando il nostro atteggiamento nei suoi confronti dedicandogli più tempo e giocando con lui così da farlo sentire nuovamente parte della nostra famiglia. Anche un cane adulto particolarmente viziato può comportarsi così e anche in questo caso il suo comportamento è un modo per sfogare la sua nevrosi, dovuta a un’errata posizione nella scala gerarchica del gruppo in cui vive.

2 Comments

  1. Buongiorno ho.un pincher di 10 anni da sempre un po’ permaloso. Attira l attenzione e quando cerchi di ignorarlo perché è prepotente ti morde i piedi. In altri momenti lo fa sempre con un po’ di cattiveria.

  2. Buon giorno ho un pincher di 9 anni che fino a 3 mesi fa ha vissuto con altri 2 cani con i quali nn ha mai legato molto.
    Per motivi familiari oggi si trova solo con mio marito il quale mi riferisce che sembra depresso.. potete consigliarmi sotto questo aspetto?
    È possibile che nonostante nn andasse d’accordo con gli altri 2 ne senta la mancanza? Come posso aiutarlo?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Più venduti

Sezioni del sito