Definita cinetosi del cane, il mal d’auto è un disturbo abbastanza frequente nei nostri amici pelosetti e può rovinare a loro (e a noi) un qualsiasi viaggio. Con i giusti accorgimenti comunque è possibile prevenire il rischio di un malessere che può sfociare in nausea e vomito in macchina.
Come insorge la cinetosi del cane
Molti di noi soffrono di disturbi che li assalgono quando percorrono strade collinari o di montagna, che li costringono a frequenti soste per “curare” la nausea che assale in presenza di strade tortuose. I nostri amici a quattro zampe, proprio come noi, possono accusare il disturbo. In particolare a soffrirne sono i cani brachicefali, che presentano già maggiori difficoltà nella respirazione.
A far insorgere la cinetosi è il movimento irregolare e poco familiare di un mezzo di trasporto. Non si tratta infatti esclusivamente di mal d’auto, ma piuttosto di mezzo di trasporto. Sebbene la maggior parte dei casi sia legata ai viaggi in auto infatti, la cinetosi può comparire anche in occasione di viaggi in aereo o in nave.
Il disturbo è causato da una iperstimolazione dei recettori dell’apparato vestibolare, l’orecchio interno del cane che regola l’equilibrio, che se stimolato eccessivamente manda impulsi ad alcune aree del cervello che controllano il riflesso del vomito.
Mal d’auto del cane, come riconoscere i sintomi
I sintomi principali della cinetosi canina si possono riassumere in nausea e vomito. Tuttavia ci sono altre manifestazioni fisiologiche che possono aiutarci a capire che il nostro amico a 4 zampe soffre di cinetosi, come ad esempio:
- stato di agitazione
- respiro affannato
- salivazione abbondante
- tremori
- leccarsi continuamente le labbra
- diarrea
Come prevenire la cinetosi canina
Uno dei comportamenti da adottare per prevenire la cinetosi è abituare il cane, fin da cucciolo, ai viaggi in auto. Spesso alla base del disturbo vi è infatti la paura di intraprendere un viaggio verso l’ignoto, per cui se fin da piccolo lo abituiamo agli spostamenti in auto tutto gli apparirà naturale.
Il periodo migliore per abituarlo va dalle 3/4 settimane di vita fino ai tre mesi, periodo durante il quale il cane è molto sensibile agli stimoli esterni.
Per rendergli meno stressante il viaggio possiamo aiutarci con un trasportino, che lo aiuterà ad affrontare gli spostamenti in un ambiente confortevole, meglio ancora se in compagnia di uno dei suoi giocattoli preferiti.
Anche evitare di farlo mangiare nelle ore immediatamente precedenti il viaggio può aiutarlo ad affrontare lo spostamento più sereno.
Offerta
Bach Pet Rescue Remedy, 10 ml
- Privo di alcool, è adatto per l'uso su animali di tutte le forme e dimensioni.
- Animale domestico rimedio di soccorso è in un formato di contagocce, permettendo ai proprietari dell'animale domestico di amministrarlo facilmente ai loro animali domestici.
- Uso per le visite dal veterinario
- Utilizzare per paura di rumori forti o l'ansia di separazione
- Contiene una miscela di cinque rimedi floreali (impazienti, stella di Betlemme, cherry plum, rock rose e clematis)
Per prevenire il vomito poi, potrai aiutarti cin dei biscotti allo zenzero, sostanza naturale particolarmente indicata per prevenire la nausea nel cane. Se poi la cinetosi arriva dal terrore degli spostamenti in auto potrà esserti d’aiuto la floriterapia. I fiori di Bach aiutano ad alleviare l’ansia e puoi trovarli già pronti sotto forma di olio.