La socializzazione del cane con i suoi simili e con le persone è un elemento estremamente importante sia per la salute che per il benessere generale del tuo amico a 4 zampe. Grazie a questa pratica il tuo amico pet imparerà a comportarsi correttamente in contesti diversi, trasformandoli in compagni molto più piacevoli sia per te che per gli altri.
La socializzazione previene anche problemi comportamentali come paura e aggressività, poiché li abitua a interagire con altri cani e ad affrontare senza paura, insicurezza e stress anche in situazioni nuove.
Quando iniziare a far socializzare il cane
Il periodo migliore per iniziare a esporlo a quante più persone, animali e ambienti possibili è quando il cane è ancora cucciolo. In tenera età infatti il nostro pelosetto è più aperto a nuove esperienze e per lui sarà senza dubbio più facile abituarsi a luoghi, odori e suoni nuovi associandoli a esperienze positive.
I modi per far socializzare il cane sono molti, e sicuramente quello più comune è dato dalla passeggiata quotidiana. Anche se hai un bel giardino recintato in cui Fido può scorrazzare libero non rinunciare mai alla passeggiata perché questa è sicuramente la miglior fonte per esperienze nuove.
Un altro buon sistema per farlo socializzare con i suoi simili è quello di iscriverlo a un corso per cuccioli o a un corso di obbedienza, dove potrà interagire con altri cani in un ambiente controllato e sicuro.
La socializzazione vissuta come momento di gioco
La socializzazione è importante, senza dubbio, ma non deve essere considerata solo come un lavoro e niente gioco. Per renderla divertente per entrambi potresti ricorrere al rinforzo positivo, premiando Fido con un dolcetto o qualche lode quando interagisce con calma e sicurezza a una nuova situazione.
Movimenta la passeggiata quotidiana inserendo una sosta al parco, durante la quale dedicarti a giocare con il cucciolo. Ti basterà portare con te nello zaino una palla o uno dei tanti giochi preferiti di Fido per trascorrere qualche minuto di sano divertimento all’aria aperta.
- 【MATERIALE SICURO E ROBUSTO】 - Il cotone lavabile naturale al 100% rende il tuo animale domestico sicuro da masticare e giocare. Questo giocattolo per tirare la corda per cani è quasi indistruttibile per cani di grossa taglia e masticatori aggressivi, porterà i tuoi cani ore e ore di divertimento ed esercizio.
- 【PULIZIA DENTALE】 - I cani si puliscono i denti, massaggiano le gengive e alleviano lo stress masticando queste corde. I masticatori aggressivi possono pulire i denti e non masticano le scarpe o i mobili quando hanno questi giocattoli! Ottimo anche per la dentizione dei cuccioli.
- 【AIUTA A RIDURRE L'ANSIA NEI CANI】 -Questo giocattolo in corda aiuterà il tuo animale domestico a dimenticare la noia. Ogni giocattolo per cani in corda è unico, deve essere il giocattolo preferito del tuo cane. Adatto per Cani di Taglia Media, Grande più, disponibile sia per attività indoor che per giochi all'aperto con il proprio cane.
- 【PROGETTATO PER CANI MEDI E GRANDI】 -La lunghezza della corda si
2 Comments