Come prendersi cura delle unghie del cane

Le unghie del cane devono essere controllate periodicamente e, se necessario, accorciate. In condizioni normale il nostro amico a quattro zampe le consuma camminando e scavando, ma può accadere che una vita troppo sedentaria o il cane che vive in appartamento sviluppi unghie più lunghe del normale. Questo porta Fido ad assumere una postura scorretta quando cammina o corre e alla limitazione dei suoi movimenti.  Se poi allungandosi le unghie del cane assumono una forma ricurva c’è anche il rischio che vadano a forzare sui cuscinetti, causando al nostro amico pelosetto una sensazione dolorosa. Ma come prendersene cura? Ecco una guida per tagliare le unghie del cane step by step.

Quando tagliare le unghie di Fido?

Per essere definite lunghe le unghie del cane devono superare i cuscinetti. In pratica si dice che il cane ha le unghie troppo lunghe quando avvertiamo un ticchettio ad ogni suo passo, perché toccano per terra. Non esiste una frequenza predefinita, perché ogni animale avrà una ricrescita diversa e potrà consumarle o meno correndo e scavando buche. La regola da seguire prevede un controllo ogni 2 settimane, in modo da accorgersi subito se è necessario intervenire. Nel caso in cui vi fosse questa necessità è importante scegliere un momento in cui il nostro amico a quattro zampe è tranquillo. Il cane infatti non ama particolarmente essere maneggiato nella zona delle zampe, e se non è abituato alla toilettatura può diventare difficile farlo stare fermo.

Dove tagliare le unghie del cane

Le unghie del cane contengono del tessuto vivo, per cui è fondamentale evitare di tagliarle troppo corte per evitare ferite che poi si rivelerebbero dolorosissime. Se il nostro amico a quattro zampe ha le unghie bianche è facile individuare il punto esatto in cui inizia il tessuto, per cui il taglio dell’unghia apparirà un’operazione davvero semplice. In caso contrario (quando Fido ha le unghie nere) è meglio procedere per gradi, tagliando poco alla volta e stando sempre bene attenti alla reazione dell’animale. Un taglio troppo netto porterebbe alla rottura dei vasi sanguigni, con conseguente perdita di sangue. Non si tratta di una situazione di pericolo per l’animale: nel caso in cui si noti la presenza di sangue sarà sufficiente premere per un attimo il punto del sanguinamento con un pezzetto di cotone emostatico o con della carta assorbente per vedere subito fermare la fuoriuscita di sangue. Tuttavia, come già detto, si tratta di un inconveniente che procura dolore a Fido.

Strumenti per il taglio delle unghie del cane

Tagliare le unghie di Fido è un’operazione abbastanza semplice, ma non può essere improvvisata. Prima di iniziare è bene assicurarsi di avere tutto l’occorrente a portata di mano. Lo strumento con cui andremo a tagliare le unghie al nostro pelosetto è un tagliaunghie specifico, della misura giusta e proporzionata alla sua taglia. Il taglio dovrà avvenire con un movimento deciso e veloce per non rompere l’unghia.
Le caratteristiche di un buon tagliaunghie per cani sono l’affilatura speciale, che permette di effettuare tagli netti anche nelle unghie molto più spesse delle nostre, e di effettuare la toilettatura in tempi rapidi, evitando che l’animale si stressi e si innervosisca.

1 Comment

  1. Pingback: Cosa fare se il cane si rompe un’unghia? - Expodog Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito