Addestrare un cane adulto è possibile?

Sicuramente educare e addestrare un cane è il sistema migliore per farlo vivere bene e garantirci una convivenza serena, grazie al rispetto di regole create e pensate sul modo di agire dell’essere umano. Farlo con un cucciolo è sicuramente più semplice, tuttavia con molta pazienza si potrà riuscire anche con un cane adulto, pure se il tipo di insegnamento dovrà tenere conto di capacità cognitive e esperienze diverse.

Il cane infatti apprende molto dall’esperienza diretta, e impara che esiste una connessione tra causa ed effetto, ma mentre il cucciolo – dovendo ancora conoscere tutto – segue ogni stimolo senza alcun timore, il cane adulto che ha già sperimentato cause ed effetti potrebbe apparire restio a lasciarsi coinvolgere. Il segreto per riuscire ad addestrare un cane in età adulta consiste proprio nel portarlo a un nuovo approccio di cose e situazioni già conosciute, facendogli capire che possono avere un effetto diverso.

Fornire al cane nuovi comportamenti alternativi

In ogni fase della sua vita, ogni azione del cane ha una motivazione precisa, che può essere data dalla curiosità del cucciolo o dalla consapevolezza dell’adulto, che sa benissimo cosa seguirà a quella determinata azione.

Fornirgli nuovi comportamenti alternativi per ottenere un obiettivo lo aiuterà a cambiare quelle abitudine che vogliamo andare a correggere. Tuttavia non si tratta di un’azione che possiamo eseguire in qualche ora, e sarebbe un errore pensare di ricucire a modificare tutto ciò che l’animale ha sviluppato in un lungo periodo di tempo in pochi giorni.

Come primo approccio dovremmo analizzare e adeguare le abitudini di risposta, per poi proseguire insegnando i nuovi comportamenti, e accompagnando sempre ogni singolo successo con il rinforzo positivo. La ricompensa svolge un ruolo importantissimo nelle varie fasi di educazione del cane, sia esso un cucciolo o un esemplare in età adulta. Gratificarlo per i suoi successi servirà come stimolo a ripeterli nel tempo, poiché assocerà ogni azione corretta a un premio. Può trattarsi di piccoli snack, giochi o coccole, da elargire quando il cane obbedisce a un comando.

TRIXIE Strisce di Pollo e Formaggio, Senza Glutine, PREMIO, 100g
  • Con pollo e formaggio
  • Contenuto di carne 81%
  • Ricco di proteine
  • In busta richiudibile

Costanza, coerenza e ripetizione sono le basi per un buon addestramento del cane adulto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito