cane con guinaglio

Posso tenere il mio cane senza guinzaglio?

Tenere il cane senza guinzaglio è possibile, oppure si rischiano sanzioni? Scopriamo insieme cosa dice la legge.

Cosa dice la legge: dove è obbligatorio tenere il cane al guinzaglio?

Non esiste una vera e propria legge a livello nazionale che stabilisca che i cani debbano andare a guinzaglio, ma c’è un’Ordinanza del Ministero della Salute, ancora oggi in vigore, in cui viene stabilito che:

  • i cani debbano essere portati al guinzaglio in ambienti urbani e suburbani, e in luoghi aperti al pubblico, con guinzagli che non superino i 150 cm
  • è obbligatorio portare con sé la museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o altri animali, oppure su richiesta delle Autorità competenti
  • è obbligatorio raccogliere le feci e non lasciarle sulla strada o in mezzo all’erba dei parchi
  • è obbligatorio affidare il cane a persone che siano in grado di gestirle correttamente
  • è necessario assicurarsi che il cane abbia un comportamento adeguato alle specifiche esigenze di convivenza con persone e animali rispetto al contesto in cui vive

Oltre all’Ordinanza del Ministero della Salute ci sono poi i regolamenti comunali che possono prevedere delle apposite norme comportamentali e divieti di condurre il cane senza il guinzaglio in determinate aree del comune.

Si rischiano sanzioni?

Il fatto che non esista una legge nazionale ma solo un’Ordinanza del Ministero della Salute o un regolamento comunale, non significa che si possa girare impunemente con il cane libero. Occorre infatti ricordarsi che, in caso di incidenti, interviene sia il Codice civile che quello penale.

L’articolo 2052 del Codice civile dice espressamente che “Il proprietario di un cane o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito”. Chi porta a spasso il cane si assume quindi tutte le responsabilità legate al comportamento prevedibile o meno del cane per danni a cose o a persone.

L’articolo 590 del Codice Penale prevede che “Chiunque cagioni per colpa ad altri una lesione personale con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale… è punito con la reclusione da tre mesi a un anno per lesioni gravi e da uno a tre anni per le lesioni gravissime”. Questo significa che, ad esempio, se un cane libero dovesse attraversare la strada e provocare un incidente in cui le persone coinvolte riportano lesioni gravi o gravissime, il proprietario del cane o chi in quel momento ne aveva la responsabilità, sarà condannato.

Anche l’art. 672 del Codice penale, al comma 1), definisce le responsabilità legate a un cane sciolto, riportando che “chiunque lasci liberi o non custodisca con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti, o ne affidi la custodia a persona inesperta, è punito con sanzione amministrativa da Euro 25 a euro 258”.

Dove si può lasciare il cane libero senza guinzaglio?

Cane sempre a guinzaglio? Sicuramente no. La normativa prevede infatti che il cane possa passeggiare senza guinzaglio nelle:

aree extraurbane, ma non all’interno di parchi nazionali e zone naturali protette
aree cani appositamente create dai Comuni

Lasciare libero il cane è certamente un momento di gioia per il nostro pelosetto, ma necessita di una adeguata preparazione. Prima di lasciarlo libero senza guinzaglio è fondamentale assicurarsi che l’animale sia in grado di rispondere ai nostri comandi. Vuoi scoprire come addestrare il tuo cane? In questo articolo trovi consigli preziosi.

1 Comment

  1. Bisognerebbe anche che venisse normativa il comportamento umano nei confronti degli animali sia in zone urbane e extraurbane

    Le associazioni qui non possono mettere raccolte fondi….però potrebbero finalmente servire a fare in modo che venga emanata un’ordinanza ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Più venduti

Sezioni del sito