Sei alla ricerca di graziosi cuccioli di Beagle? Sicuramente questa razza canina conquista il cuore di grandi e piccoli con il suo musetto simpaticissimo e quel carattere giocherellone che lo rende un ottimo cane da compagnia anche per le famiglie con bambini piccoli.
Convivere con un Beagle è davvero facilissimo, è un cane robusto e sano, che ama sentirsi parte della famiglia in cui vive ed è molto buono con i bambini. In generale va d’accordo anche con gli altri cani o animali di specie differente già presenti in casa.
La sua residenza ideale è una casa in campagna, dove avrà modo di smaltire gran parte della sua energia, ma può benissimo adattarsi anche alla vita in appartamento di città purché gli venga garantita una adeguata attività fisica. Si tratta infatti di una razza canina per padroni attivi, che amano condividere la gioia di lunghe passeggiate con il loro fedele amico a quattro zampe. I Beagle sono nati per correre e possono farlo per ore, anche se saranno sufficienti un paio di camminate di una mezz’oretta e un po’ di gioco attivo per mantenerli in forma.
Tra i difetti del Beagle c’è la sua scarsa adattabilità a stare da solo, è un cane socievole e non ama trascorrere molte ore in solitudine.
L’addestramento del Beagle richiede tanta pazienza e costanza, perché si tratta di una razza particolarmente ostinata e capace di distrarsi anche con il minimo odore. Il loro fiuto e la loro caparbietà li rendono poco adatti a chi desidera un’obbedienza estrema, tuttavia iniziando l’addestramento da cucciolo si possono ottenere risultati eccellenti. Come per altre razze canine è sempre bene prediligere il metodo dell’addestramento con ricompense (senza però esagerare con i bocconcini).
In considerazione del loro forte istinto di caccia un ottimo consiglio è quello di prestare particolare attenzione al richiamo.
5 buoni motivi per scegliere un cucciolo di Beagle
- Affetto: i beagle sono noti per la loro fedeltà e affetto nei confronti del loro proprietario.
- Energia: i beagle sono molto attivi e hanno bisogno di molto esercizio, il che li rende ideali per le famiglie attive.
- Buona salute: la razza è generalmente sana e resistente.
- Adattabilità: i beagle si adattano facilmente a diverse situazioni e sono adatti sia come animali domestici che come cani da compagnia.
- Buoni compagni di gioco: Sono giocherelloni e hanno bisogno di interazione sociale regolare.
Quanto costa un Beagle?
Stabilire un prezzo standard per un cucciolo di Beagle è praticamente impossibile. I fattori che possono incidere sulla cifra sono moltissimi, e sicuramente importanti. Prima di chiedersi quale è il prezzo di un Beagle sarebbe opportuno saperne la provenienza. Acquistare un Beagle da un allevatore, ad esempio, significa assicurarsi tutta una serie di conoscenze, cure e tecniche che garantiscano di portarsi a casa un cucciolo in ottima salute e in linea con gli standard di razza.
Tra i compiti di un allevatore c’è anche quello di limitare o eliminare il diffondersi di problematiche genetiche morfologiche della razza, per cui il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi ad allevamenti qualificati e professionali.