Espressione dolce e spesso un po’ buffa, il beagle è un cane di razza media capace di conquistare il cuore di molti. Un tempo molto apprezzato come cane da caccia per cacciare, oggi lo troviamo sempre più spesso impiegato come cane da compagnia … a caccia di coccole. Se sei alla ricerca di un cucciolo di beagle ma non sai da dove partire, cercheremo di darti tutte le informazioni necessarie.
Cucciolo di beagle, l’importanza della provenienza
Da dove viene il cucciolo? Conoscere la provenienza è la prima cosa importante per una scelta che possa rivelarsi ottimale. In genere si tende a prediligere gli allevatori, poiché assicurano cuccioli con pedigree in perfetta salute e privi di problematiche genetiche e morfologiche della razza. Un allevamento qualificato e professionale mette in campo tutte le sue conoscenze e le tecniche per garantire pelosetti che rispondano agli standard di razza.
Pur essendo una razza di cane molto robusta, il beagle può essere soggetto ad alcune malattie, molte delle quali ereditarie. Attraverso la selezione un buon allevatore riesce a contenere le condizioni ereditarie di alcune malattie tra le più diffuse nella razza, come la displasia dell’anca o la lussazione rotulea.
Quando può essere portato a casa il cucciolo?
Ovviamente i cuccioli hanno bisogno della mamma per l’allattamento, che in genere dura circa trenta giorni. I cuccioli hanno, però, anche la necessità di rimanere con la mamma e con gli altri fratelli per formare il carattere e correggere eventuali comportamenti non corretti per almeno 60-70 giorni in modo da completare anche lo svezzamento. Il nostro consiglio è dai 90 gg in poi, periodo in cui il cucciolo avrà completato il primo ciclo di vaccinazioni e la sverminazione.
Quanto costa un cucciolo di beagle con pedigree?
Il prezzo medio di un cucciolo di beagle può andare da un minimo di 700 a un massimo di 1000 euro. Poi ci sono le spese per il cibo, gli accessori, i giochi, le toelettature, il veterinario ed eventuali lezioni di addestramento. Per il prezzo del Beagle ci sono allevatori che chiedono cifre diverse per maschi e femmine, o ne fanno un problema di colore. Una regola non c’è, ed è importante chiedere sempre tutti i documenti e i certificati necessari, senza fidarsi di prezzi scontati.