Estate in arrivo: il cane può mangiare il gelato?

Arriva la bella stagione e un gelato fresco è proprio quello che ci vuole per combattere il caldo. Alimento tra i più consumati nel periodo estivo il gelato può essere condiviso anche con il nostro fedele amico a quattro zampe? Il gelato fa bene o male al cane? Potremmo pensare che, trattandosi di un alimento apparentemente innocuo, il gelato possa esser dato anche a Fido, ma non è proprio così. Il cane non ha gli enzimi necessari per digerire il lattosio e questo potrebbe causare danni alla loro salute.
I rischi più comuni in caso di intolleranza al lattosio sono il vomito e la diarrea del cane. Ma non è solo il lattosio che potrebbe causare problemi a Fido. Oltre a questo infatti il gelato contiene anche grassi e zuccheri, che potrebbero portarlo a sviluppare il diabete.

Gelato per cani fatto in casa

Se proprio non possiamo fare a meno di regalargli il dolce piacere di un po’ di gelato è bene scegliere gusti sicuri, come quello della vaniglia. Da evitare assolutamente il cioccolato, estremamente tossico per il cane. Meglio ancora sarebbe realizzare il gelato fatto in casa seguendo una ricetta sicura per cani, in modo tale da rinfrescarlo senza provocargli problemi di salute.
Ricorda che anche se il cane non mostra intolleranza al lattosio mangiare il gelato a lungo può comunque portare all’insorgenza di diabete nel cane.

Chiunque ha un cane può testimoniarlo: il gelato, con il suo gusto fresco e la sua cremosità, è un alimento a cui Fido sembra non riuscire proprio a rinunciare, e guardarlo mentre ci osserva senza potergli regalare quella preziosa delizia può essere una dura prova da affrontare. Ecco perché sarebbe sempre bene procurarsi dei gelati per cani. Proprio così: il fenomeno, già molto diffuso in Inghilterra e negli States, sta riscuotendo sempre più successo anche nel nostro Paese e sono molte le gelaterie che offrono gelati Pet.

Quindi se vuoi gustarti un delizioso gelato insieme a Fido, vederlo scodinzolare felice e avere la consapevolezza di regalargli qualcosa che non provochi danni alla sua salute non ti rimane che scegliere i suoi gusti preferiti!

1 Comment

  1. Buongiorno Silvia,
    Per quanto riguarda il gelato è un’ottima info anche se io non ne faccio uso.
    Visto l’argomento sul lattosio ne approfitto per chiederti questo:
    Alla mia cagnolina, uno schnauzer nano di 10 anni, ogni tanto gli do un poco di latte e a volte un poco di yogurt, perciò vorrei sapere se gli fanno bene o no! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trova cucciolo

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito