Golden Retriever, un cane dolce e giocherellone

Chiunque conviva con un golden retriever sa benissimo quanto questa razza di cani possa rivelarsi buono e affettuoso. Solitamente adatto a convivere anche con altri cani, rappresenta un compagno di vita ideale, perché adora la sua famiglia (anche i componenti più piccoli) ed è alla costante ricerca di coccole.

Curiosità sul golden retriever

Il nome della razza significa letteralmente “cane da riporto dorato” e descrive perfettamente questo cane. Il colore inconfondibile del suo matello e la sua indole da cane da riporto sono le due caratteristiche che distinguono il golden retriever. Tra le razze più amate e popolari al mondo, è originario della Scozia, ed è nato dall’incrocio tra il retriever e l’estinto tweet spaniel. Con il passare degli anni questa razza è stata combinata anche con altre razze, come il segugio e il setter irlandese.

Molte delle caratteristiche del golden retriever derivano proprio dal tweed water spaniel, un cane d’acqua dotato di una folta pelliccia parzialmente impermeabile. Ma le qualità del golden retriever non finiscono qui. Si tratta infatti di un cane dal fiuto infallibile. Grazie al suo senso dell’olfatto molto sviluppato e all’ottima prestanza fisica, viene spesso impiegato per attività di ricerca e soccorso, e rilevamento di sostanze illegali.

La sua mole importante svela il suo grande appetito, dovuto all’alto tasso metabolico tipico della fisiolagia della razza. Occorre quindi fare grande attenzione alla dieta e alle porzioni, perché sebbene si tratti di una razza che ha bisogno di mangiare un po’ di più rispetto ad altri cani grandi, potrebbe sviluppare problemi di peso. Per questo motivo è fondamentale programmare un’attività fisica regolare e piuttosto intensa.

Un’altra caratteristica del golden retriever riguarda le sue zampe palmate, ovvero dotate di una membrana interdigitale che unisce tra loro le dita. Le sue zampe fungono così da “pinne” agevolando i suoi movimenti quando nuota.

Quale è il padrone ideale del Golden Retriever?

Chi è il compagno ideale per un golden retriever? Se stai cercando un cane da guardia sicuramente dovresti volgere la tua attenzione verso altre razze, perché questo cucciolone nutre una profonda fiducia innata verso il mondo, e difficilmente diffiderà degli estranei. Se vede un estraneo introdursi nella proprietà è più facile che lo accolga scodinzolando, piuttosto che mostrandosi aggressivo. L’aggressività non fa proprio parte del suo DNA, visto che è capace di instaurare un ottimo rapporto con tutti, anche con i componenti più piccoli della famiglia.

Se stai pensando di introdurre in casa tua un nuovo 4 zampe e vuoi che questo possa essere un ottimo compagno di giochi anche per i tuoi figli, sicuramente sei il compagno perfetto per un golden retriever, a patto che tu possa dedicare parte del tuo tempo alle passeggiate e all’esercizio fisico con il tuo 4 zampe.

Questa razza ti ha affascinato e stai pensando di allargare la famiglia con un 4 zampe giocherellone che ti seguirà ovunque, come la tua ombra? Cerca tra i migliori allevatori golden retriever quelli più vicini a te e preparati a condividere l’enorme affetto che questi cani sapranno regalarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Più venduti

Sezioni del sito