Al mattino hai trovato la tua città completamente avvolta in una coltre di neve e il tuo pelosetto scalpita alla porta, curioso di scoprire questa novità? Oppure sei in vacanza con il tuo amico a 4 zampe in montagna? In entrambi i casi la domanda che sorge spontanea è “i cani possono mangiare la neve?” Magari qualche amico ti ha consigliato già di stare attento, senza però saperti fornire una spiegazione dei motivi per cui quel soffice manto bianco potrebbe far male al tuo cane.
Attenzione ai problemi gastro-intestinali e respiratori del cane
La neve rappresenta anche per i nostri cani uno scenario incantevole. L’ambiente appare loro completamente diverso ed è normale che muoiano dalla voglia di avventurarsi a scoprire cosa sia quel soffice manto bianco che ha ricoperto tutto. Affondare le zampe sulla neve li diverte e non è affatto inconsueto che cerchino di esplorare quel soffice strato bianco anche ingerendone un po’.
Si divertirà a correre da una parte all’altra, rotolarsi sulla neve e proverà a prendere le palle di neve che lanci. Tutto questo movimento gli farà sentire caldo e visto che la neve è li a portata di mano, la mangerà per dissetarsi. Finché l’assaggia per capire cos’è o per dissetarsi non è un problema, ma se ne mangia un bel po’ il discorso cambia. Una gran quantità di sostanza fredda potrebbe innescare in lui malesseri generali, che potrebbero comprendere:
- vomito
- diarrea
- brividi
- inappetenza
Se noti che il tuo cane mostra segnali di freddo riportalo immediatamente in casa al caldo, e se noti qualche segnale anomalo o temi che abbia ingerito troppa neve non esitare a contattare il tuo veterinario di fiducia.
Sostanze pericolose miste a neve
I cani amano annusare, e spesso ingerire, qualsiasi cosa. Anche ciò che ai nostri occhi, e alle nostre papille gustative, appare disgustoso può essere per loro fonte di interesse. Occorre però non dimenticare che spesso insieme alla neve si trovano sostanze poco salutari per il suo organismo. Sale, anticongelanti, e sporco delle scarpe lasciato sulla neve possono portarlo a ingerire batteri e sostanze nocive. Senza contare il fatto che in mezzo alla neve potrebbero esserci piccoli oggetti che rischierebbero di ostruirgli le vie respiratorie.
La neve fa male a tutti i cani?
Non tutte le razze canine reagiscono nello stesso modo a una passeggiata lungo strade o parchi coperti di neve. In generale i cani di grossa taglia tollerano meglio il freddo, mentre per quelli di piccola taglia e per i cani a pelo corto potrebbe essere indicato l’utilizzo di un cappottino che li protegga dalle temperature rigide.
- Materiale: foderato con 2 strati di pile, molto caldo per l'inverno, in morbidissimo tessuto di poliestere, antivento e confortevole.
- Cappottino per cani con cuciture robuste, facile da mettere e togliere, chiusura con bottoni a pressione in metallo.
- Foro per guinzaglio sul collo, bordi elasticizzati sulle zampe e in vita.
- Caratteristiche: morbido cappottino per cani alla moda, resistente, leggero, antivento.
- Dimensioni: torace 38-43 cm, collo 31 cm, lunghezza 31 cm. Nota: si prega di misurare il proprio cane prima di ordinare, dare la priorità alla circonferenza toracica (senza applicare troppa pressione durante la misurazione).
Per tutte le razze di cani sarà necessario predisporre una corretta e adeguata protezione delle zampe. La neve e il ghiaccio rischierebbero di causare loro spaccature e lesioni nei polpastrelli. In commercio si trovano apposite creme che idratano e proteggono le sue zampe.
- Balsamo per Zampe Cani e Gatti - Il balsamo per cani e gatti di animigo contiene oli di prima qualità ideati per favorire la riparazione della pelle secca e screpolata. La crema zampe cane e gatto è comoda da utilizzare: basta una piccola quantità per mantenere idratate le zampe e il naso del tuo amico peloso tutti i giorni o all'occorrenza.
- Balsamo Protettivo Zampe e Naso Cane e Gatto Vegetale - Per la nostra crema per zampe cani e gatti abbiamo utilizzato solo i migliori ingredienti come l'olio di cocco, di jojoba, l'olio di mandorle dolci, la cera d'api, l'olio di lavanda e la vitamina E. Questi ingredienti sono tra i più indicati per una crema polpastrelli cane neve di qualità come il nostro balsamo polpastrelli cane.
- Nessun Additivo Chimico Aggiunto - Questa crema per zampe cane e gatti o crema zampe cane neve è stata formulata per ridurre il fastidio dei vostri fedeli amici a 4 zampe. Una volta spalmato il balsamo naso cani e gatti, questi si sentiranno subito sollevati dalla secchezza che li infastidiva. Siamo orgogliosi di offrire una pomata per i polpastrelli dei cani e gatti senza siliconi, paraffine, petrolati, oli minerali, SLES, PEG, parabeni o coloranti sintetici.
- Come Applicare la Crema per Polpastrelli e Naso Cane e Gatto - Sebbene il balsamo naso cani e gatti non sia tossico, consigliamo di scoraggiare gli animali domestici dal leccare eccessivamente l'area applicata per preservare il loro benessere. Si consiglia di applicare la crema zampe cane neve quando l'animale è in uno stato di riposo. Questo riduce al minimo la possibilità che tentino di leccare eccessivamente il prodotto.
- Da animigo, anche gli Animali Domestici sono Persone - Scegli un marchio che si prende a cuore il benessere del tuo animale quasi quanto te. animigo è una famiglia di amanti degli animali domestici che si dedica a trovare grandi soluzioni per i problemi degli animali utilizzando solamente gli ingredienti naturali più puri.
Con un po’ di attenzione e i giusti accorgimenti potrai sicuramente divertirti a giocare con il tuo cane sulla neve.