In viaggio con Fido, come evitare multe e muoversi in sicurezza

Se ti capita di fare viaggi in auto con Fido sicuramente ti interesserà sapere come organizzare i tuoi spostamenti in sicurezza. Le regole del codice della strada prevedono sanzioni amministrative e la decurtazione di un punto dalla Patente se non rispetti alcune norme. Non importa che si tratti di un breve spostamento in città o di una partenza per le vacanze: la presenza di un cane a bordo può essere sanzionata se non avviene in ottemperanza all’articolo 169 del Codice della Strada.

Cane a bordo, cosa dice la legge

divisorio auto cane

 

Il sopracitato articolo prevede che il cane o qualunque altro animale domestico possa essere trasportato in auto purché collocato nell’apposito trasportino o, in alternativa, sia presente un

che separa la persona alla guida dall’animale posto nei sedili posteriori. La struttura può essere permanente o removibile. Nel primo caso è necessario essere provvisti dell’apposita autorizzazione rilasciata dall’ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri. Noi personalmente ti consigliamo di optare per una struttura removibile. Si tratta delle comunissime reti divisorie disponibili in molti store online al prezzo di pochi euro, che consentiranno di evitare sanzioni anche piuttosto pesanti.

Sakura SS5259 - Divisorio per Cani da Auto per Poggiatesta, Facile Montaggio, per Berline, Station Wagon Suv, Mpv, Larghezza Regolabile, Montaggio Senza Strumenti
  • Proteggi i tuoi cani e gli occupanti mentre il veicolo è in movimento
  • Facile da montare e rimuovere senza usare strumenti o avere conoscenze specifiche
  • Adatto alla maggior parte di berline, piccoli furgoni, crossover, 4x4
  • Larghezza regolabile da 106 a 145 cm, altezza 30 cm
  • Telaio tubulare metallico di colore nero adatto anche per cani di taglia grande
 
La scelta del trasportino può invece rivelarsi quella più indicata nel caso in cui il cane soffra di cinetosi, o mal d’auto del cane. In questo caso il viaggio all’interno del trasportino lo aiuterà ad affrontare il viaggio serenamente, ancor più se avrete l’accortezza di collocarvi all’interno la sua copertina e i suoi giocattoli preferiti.
lionto Borsa Trasportino per Cani Scatola Pieghevole per Animali Borsa per Cani (S) 50 x 34 x 36 cm Beige
19.095 Recensioni
lionto Borsa Trasportino per Cani Scatola Pieghevole per Animali Borsa per Cani (S) 50 x 34 x 36 cm Beige
  • Utilizzo variabile. Adatto per cani, gatti e altri piccoli animali, questa borsa pieghevole per il trasporto di animali è il compagno ideale per i giorni del veterinario e in viaggio. Inoltre, il trasportino per cani è adatto anche per allenare la purezza, poiché i cuccioli evitano la contaminazione del loro posto letto.
  • Stabilità ottimale. Tubi in acciaio resistenti ma leggeri garantiscono la stabilità del trasportino per cani. Una maniglia e una tracolla garantiscono una comoda vestibilità. La borsa per cani è pieghevole e quindi facile da riporre quando non serve.
  • Molti extra. Oltre al morbido cuscino ci sono anche 2 tasche per gli utensili sulla scatola da viaggio per animali. I grandi inserti in rete garantiscono la migliore circolazione dell'aria. Le aperture per le tasche con cerniere si trovano davanti e in alto.
  • Facile da pulire. La borsa per gatti è lavabile e la fodera del cuscino con chiusura lampo è rimovibile e lavabile.
  • Dati e caratteristiche: La borsa per piccoli animali è disponibile nelle taglie S-XXXL e nei colori nero, beige, blu e rosso. Qui riceverete la borsa per animali di colore beige e la taglia (S) 50x34x36 cm. Le misure precise sono indicate nelle immagini.

Sanzioni previste in assenza di trasportino o divisorio

Lo stesso articolo 169 del Codice della Strada prevede anche la sanzione amministrativa commissionata a chi viene trovato con il proprio animale in auto senza trasportino o rete. La multa va da 87 a 344 euro e in più rischiamo di vederci decurtare anche un punto sulla patente di guida
 
Non importa quanto il cane sia calmo e tranquillo e se sia abituato a viaggiare in macchina: scegliere di muoversi con lui in auto utilizzando questi dispositivi di protezione aiuta a prevenire eventuali reazioni impreviste che possono manifestarsi in presenza di eventi imprevedibili. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Più venduti

Sezioni del sito