cane con museruola

Museruola per cani, cosa dice la legge?

La museruola è obbligatoria oppure no? Intorno a questo quesito c’è ancora oggi molta confusione e molti pensano che quella piccola gabbia che viene messa intorno al muso dell’animale per impedirgli di mordere sia obbligatoria solo per le razze considerate pericolose. Ma cosa dice la legge sulla museruola per cani? Esiste un obbligo preciso di farla indossare?

La museruola per cani è obbligatoria?

Tra gli obblighi previsti dalla legge per gli accompagnatori o i custodi di cani non vi è solo quello di rimuovere le eventuali deiezioni con appositi strumenti, ma anche di condurli in aree pubbliche con idonee modalità di custodia (guinzaglio e museruola). Ogni detentore di cani dovrebbe quindi avere cura di portare con sé sempre la museruola, anche se non sempre è obbligatorio farla indossare al proprio 4 zampe. Queste sono, in sintesi, le direttive di legge sulla museruola per cani. In pratica dovremmo averla sempre disponibile, così da fargliela indossare solo quando si verifica un rischio reale per l’incolumità di persone o animali, oppure su richiesta delle autorità competenti.

Facciamo un esempio. Se ci troviamo al parco con il cane al guinzaglio. Quest’ultimo si agita per la presenza di altri animali e cerca di avventarsi su di loro. Il proprietario (ma vale anche per il detentore, se per esempio portiamo a spasso il cane di un amico) viene invitato dalla polizia municipale a mettere subito la museruola al cane. Se questi non ce l’ha con sé può andare incontro a una sanzione. La legge lascia alle singole Regioni il compito di quantificare l’importo della sanzione amministrativa pecuniaria.

Oltre alla multa il proprietario o il detentore dovrà rispondere anche penalmente qualora l’animale senza museruola aggredisce una persona. In questo caso scatta il reato di lesioni colpose, con conseguente obbligo di dover affrontare un procedimento penale. Se il cane dovesse procurare lesioni a terze persone, sarebbe il proprietario a risponderne, o comunque colui che al momento del fatto ne aveva la custodia. L’unico modo per potersi esentare da responsabilità sarebbe quello di riuscire a dimostrare che il danno causato dal cane sia ascrivibile al caso fortuito, cioè ad un evento imprevedibile e assolutamente inevitabile, per cui non vi era apparente necessità di far indossare la museruola. Si può incorrere in responsabilità penale anche nel caso in cui vittima dell’aggressione del cane senza museruola non sia una persona ma un altro animale: classico esempio è quello del cane che azzanna un suo simile mentre sta passeggiando. In questo caso, il proprietario dell’animale ferito (o addirittura ucciso) potrà sporgere denuncia per il reato di maltrattamento o uccisione di animali.

HEELE Museruola Cane Museruola per Cane Regolabile Contro Morsi e Rosicchio Antiabbaio Museruole Morbido Rete Traspirante Arancione S
  • CONFORTEVOLE E TRASPIRANTE: la museruola per cani pratica e affidabile è realizzata in materiale di nylon nero di alta qualità, progettato per essere ben aderente e di lunga durata. L'interno del muso ha un'imbottitura extra morbida che offre il massimo comfort per il tuo animale domestico. Ridurre al minimo la moderazione e le lesioni ai cani.
  • MORBIDE E LEGGERE MUSERUOLA PER CANI: Il design a rete offre una protezione completa della bocca che consente ai cani di mangiare, bere e ansimare senza restrizioni, evitando al contempo di mordere. Muso morbido per cani utilizzato per socializzazione sicura, manipolazione sicura durante le visite veterinarie, toelettatura o viaggi dei cani.
  • REGOLABILE E TRASPIRANTE: regolabile su muso e tracolla. Tieni il muso abbastanza stretto per controllare il suo morso, ma abbastanza largo da consentire alla libertà di ansimare e sbadigliare.
  • SICURO : le cinghie di sicurezza progettate ergonomicamente assicurano che il muso rimanga saldamente in posizione e presenta caratteristiche facili da montare e sicure.
  • ATTENZIONE: la maggior parte dei cani non si adatta per indossare la museruola all'inizio, quindi dobbiamo prenderci del tempo per adattarli pazientemente alla museruola. Garanzia di qualità al 100%.

Come passeggiare sereni con Fido

Abituare il proprio amico a 4 zampe a indossare la museruola può davvero aiutarci a evitare sanzioni, responsabilità civile e grattacapi. Si tratta di un adempimento piuttosto semplice da mettere in atto, anche perché in commercio si trovano museruole per cani di tutte le taglie, morbide e rigide facili e veloci da indossare. Ovviamente servirà un po’ di esercizio (e di pazienza) per abituare Fido alla museruola. Il nostro consiglio è quello di procedere gradualmente, abituandolo prima in ambiente domestico senza mai dimenticare di premiarlo ogni volta con un gustoso snack. Una volta abituato sarà più facile gestire anche le visite veterinarie, quando il medico deciderà di fargliela indossare per timore di una reazione violenta a momenti di forte tensione e stress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito