Parson Russell Terrier, storia e caratteristiche di un cane molto vivace

Simpatia, intelligenza, dinamicità e tenacia: sono questi gli aggettivi che potremmo utilizzare per descrive il Parson Russell Terrier, un cagnolino dal carattere davvero speciale. Cane di piccola taglia dal manto completamente bianco o con macchie fuoco, limone o nere, il Parson Russell Terrier non richiede grandi cure e non soffre di particolari patologie. Conosciamo insieme questa splendida razza, che nel nostro Paese non è ancora molto diffusa.

Origini del Parson Russell Terrier

La razza nasce nel XVIII secolo nel Devon. Il suo “scopritore” è stato il reverendo John Russell, un parroco inglese che gli amici chiamavano Jack. Grande amante delle battute di caccia alla volpe, il reverendo condivideva la sua passione con cavalli e Hounds, razza di segugi molto possenti spesso utilizzati nelle battute di caccia alla volpae. Purtroppo però molto spesso accadeva che la volpe corresse a rifugiarsi immediatamente nella sua tana, dove gli Hounds non potevano stanarla a causa della loro mole possente. Il parroco pensò che, se avesse potuto avere un cane di piccola taglia, coraggioso e combattente, avrebbe potuto contare su un alleato capace di entrare nella tana e stanare la preda. In questo modo avrebbe prolungato la caccia, cavalcando per più tempo in lungo e in largo per la bellissima campagna inglese. Iniziò così ad acquistare, dai contadini che visitava, esemplari di cane che avessero le caratteristiche che a lui interessavano, per poi farli accoppiare e riprodurre, al fine di creare una razza delle dimensioni desiderate, combattivo e tenace. Quando il sacerdote morì, molti suoi amici appassionati come lui della caccia alla volpe portarono avanti la selezione iniziata dal parroco. Ai tempi in cui il sacerdote iniziò la selezione non vi era ancora distinzione tra il Parson Russell Terrier e il Jack Russell Terrier, che è invece avvenuta in tempi più recenti. Ai giorni nostri conosciamo due razze ben distinte, il Parson Russell Terrier, che originariamente era il Parson Jack Russell Terrier unica razza riconosciuta come tale, fino al momento in cui, in tempi più recenti fu riconosciuta come razza anche il Jack Russell Terrier, con uno standard diverso e redatto da una nazione che non è l’Inghilterra, ma l’Australia.

Malattie del Parson Russell Terrier

Come già accennato si tratta di una razza abbastanza resistente, come tutti i terrier. Al pari di altre razze può soffrire di disturbi ereditari agli occhi, patologia che un allevatore serio può prevenire sottoponendo gli esemplari ad accurati esami oculistici prima della riproduzione.

Caratteristiche della razza

Il PRT è un piccolo terrier molto attivo, che non disdegna il divano in compagnia del suo amico umano ma al tempo stesso necessita di molto esercizio fisico. Non è quindi adatto a chi conduce vita sedentaria. Ama fare lunghe passeggiate senza guinzaglio, ma prima di lasciarlo libero è necessario armarsi di molta pazienza e abituarlo a rispondere al richiamo. L’addestramento potrebbe non essere così facile, poiché è una razza poco incline all’ascolto.

Se cercate un cane che non perde pelo, il PRT non fa per voi. Il suo manto, che può essere duro e ruvido o liscio e aspro, ha un sottopelo folto che necessita di almeno due sfoltimenti all’anno per prevenire l’abbondante perdita di peli. Oltre a questa operazione semestrale sarebbe sempre opportuno dedicare un po’ di tempo alla spazzolatura settimanale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito