Parto del chihuahua: alcuni consigli.

Essere presenti alla nascita di un cucciolo è ciò di più meraviglioso vi possa capitare nella vita…

Il parto nel chihuahua normalmente si svolge velocemente e,nel mio caso, in un ora erano tutti e 4 fuori. Il tutto è stato svolto dalla madre senza problemi.

I chihuahua sono cani molto delicati quindi bisogna avere molte accortezze. In particolar modo se la fuoriuscita del primo cucciolo, dopo l’inizio del parto, ritarda di un ora e mezza, devi provvedere a portare immediatamente la femmina dal veterinario che gli darà ossitocina per migliorare le contrazioni.

Alla fuoriuscita del primo cucciolo puoi stare tanquillo, perchè gli altri usciranno con più facilità. Appena sono tutti usciti, e la madre ha fatto il suo dovere mordendo il cordone ombelicale, mangiando la placenta e leccandoli, è importante controllare che tutti si attacchino per il primo latte.

Se ciò non dovesse accadere dovete delicatamente aprire la bocca del cucciolo e attaccarlo alla mammella. Attenzione ai primi giorni di allattamento: se la cagnetta comincia ad avere strani sintomi quali febbre nervosismo rifiuto dei cuccioli ed epilessia ha un attacco di eclampsia e devi portarla dal veterinario altrimenti potrebbe morire.

Ultimo consiglio controllate la vostra ansia e non trasferitegliela. 

Trovi interessante questo contenuto? Condividilo.