Perchè scegliere un cane Maltese?

Se stai pensando di prendere un cane Maltese, ecco cosa devi tenere in considerazione, quali sono le sue caratteristiche ed esigenze.

La storia del cane Maltese

Il cane Maltese è un tenero batuffolo bianco di piccole dimensioni e proprio questa sua caratteristica lo rende subito molto apprezzato da chi vive in appartamento, ma è bene conoscere questa razza prima di prenderne uno.

Il cane Maltese nell’antichità era utilizzato sulle navi, soprattutto mercantili, e nei porti perché era un abile cacciatore di topi e roditori in genere. Si intuisce che, benché ora sia allevato prevalentemente come cane da compagnia, era, in realtà un cane da caccia e conserva ancora oggi tali caratteristiche, non che si metta in appartamento cercare topi, ma ha l’attitudine tipica di un cane da caccia sempre molto attento e vigile.

Proprio il suo carattere particolarmente sveglio lo rende un cane che riesce ad avere un rapporto particolare e individuale con ogni membro della famiglia.

Sulle origini del cane Maltese ci sono molte storie e quindi non è facile determinare le origini, ma sembra che già nella tomba di Ramsete II ci siano delle statuine di cani di questa razza.

Inoltre già nel primo secolo d.C. era il cane del governatore di Malta. Un’altra leggenda narra che in realtà le origini di questo cane siano siciliane e in particolare a Melita, a favore di tale tesi c’è anche un documento di Aristotele che parlava di una razza di cane denominata cane Melitensens, poi divenuto Maltese. Avvicinandosi ai nostri tempi, è stato uno degli adorati cani di Giuseppe Verdi.

Caratteristiche del cane Maltese

Dal punto di vista fisico il cane Maltese è di piccola taglia, ha il pelo bianco, molto morbido al punto da offrire la sensazione della seta, in alcuni casi può virare sul colore champagne, ma non è mai screziato.

Il pelo è lungo e folto e di certo richiede particolari cure per evitare che si possa annodare e per la pulizia.

Per quanto riguarda le dimensioni non vi sono particolari differenze tra maschio e femmina, cosa che invece accade in molte altre razze di cane.

Nella maggior parte dei casi si tratta di un cane lungo dai 21 ai 25 cm e il peso di circa 3-4 kg.

Le orecchie sono di forma triangolare, pendenti, con attaccatura alta. Il tartufo è di colore nero e il muso piuttosto corto.

Questi tratti rendono il maltese un cane particolarmente elegante anche perché lo si può vedere correre e camminare senza vedere le zampe visto il lungo pelo. Il media il cane di razza Maltese vive 12 anni, non soffre di particolari patologie e quindi non richiede molte attenzioni anche se ovviamente è bene seguire la profilassi di vaccinazioni e controlli periodici.

Il carattere del cane Maltese

Per quanto riguarda il carattere si tratta di un ottimo cane da compagnia, è docile e affettuoso, si affeziona molto alle persone di casa ed è molto sensibile.

Ha bisogno di molto movimento.

Questo vuol dire che si tratta di un cane adatto a chi ama le lunghe passeggiate e le corse all’aria aperta, inoltre il pelo richiede tempo e dedizione.

Essendo particolarmente vivace e intelligente può essere facilmente addestrato e anche dedicato ad attività come l’agility dog, in questo modo si rafforza anche la simbiosi con l’amico umano.

Dal punto di vista caratteriale si tratta di un cane che ama molto anche l’indipendenza, quindi può essere lasciato in casa, anche in appartamento, mentre si è al lavoro, ma allo stesso tempo preferisce la compagnia di bambini non eccessivamente piccoli di età in modo da non avere eccessive attenzioni.

Insomma non si tratta di un cane che ama farsi tirare orecchie o coda, mentre per i bambini più grandi diventa un vero e proprio compagno di giochi.

Il cane Maltese può essere anche molto permaloso, quindi quando viene sgridato tende a prendersela e tenere il muso, ma anche questa è una caratteristica che lo rende unico.

Trattandosi di un cane che ama stare all’aria aperta e allo stesso tempo con pelo lungo che scende dritto lungo il corpo, è necessario spazzolarlo spesso per evitare che lo sporco accumulato possa restare in giro per casa, inoltre è necessario spazzolarlo perché altrimenti il pelo si annoda e diventa difficile da gestire.

Spazzolandolo tutti i giorni si evita anche di avere pelo disperso per casa.

Dove trovare un cucciolo di Maltese con Pedigree?

La razza Maltese è molto ricercata e molto allevata in Italia. Trai migliori allevamenti di Maltese segnaliamo:

ALLEVAMENTO FOSCANDALBERTO
Via degli Ulivi 214 – 56020 – Villa Campanile Pisa (ITALIA)
Telefono: +39 0583/28.94.09 – Mobile +39 380/32.59.767
http://www.foscandalberto.it

Allevamento EMIL DOG
s.s. dei F.lli Elena & Cristian
Via Massenzatico 8, 42015,
Budrio di Correggio RE
Tel/Fax+39 0522 697514
Mob.+39 334 1670351
+39 339 6717939
http://www.emildog.it

Azienda Agricola Dei Nobi
Via Alessandria 82
15045 Sale (Al)
Telefoni:
+39.335/6840007
+39.347/5986900
http://www.aziendaagricoladeinobi.it

1 Comment

  1. Di tutto quello che c’è scritto sembra che il mio sia una razza sconosciuta.
    Ha 5 anni e tanto di pedigree a volte i caratteri e i comportamenti penso che variano da cane in cane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Trovi interessante questo contenuto? Condividilo.