Se hai già avuto modo di partecipare a un’esposizione nazionale o internazionale che l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana propone tutti i mesi in diverse città italiane, sicuramente ti sarà capitato di leggere che esiste una categoria di cani “primitivi” nella classificazione ENCI. Ma di cosa si tratta e quali sono le razze che possono essere definite tali?
Cosa vuol dire cani primitivi
Il termine “cani primitivi” è attribuito a determinate razze che, nel corso dei secoli, non hanno subito cambiamenti significativi nella loro morfologia e nel comportamento a seguito della selezione operata dall’uomo. Questi cani costituiscono un gruppo di razze classificate nel gruppo 5 della catalogazione ENCI, che li raggruppa sotto il nome di “cani di tipo spitz e primitivo”. Una ulteriore suddivisione porta ad avere tre sottocategorie, ovvero:
- tipo primitivo
- tipo primitivo da caccia
- tipo primitivo da caccia con una cresta dorsale
Si tratta di cani ritenuti tra le razze più antiche, impiegati in varie attività come la pastorizia, il traino e la compagnia. Questo gruppo comprende razze spesso diverse, unite da tre caratteristiche morfologiche fondamentali:
- orecchie triangolari
- coda arricciata sopra la schiena
- muso triangolare
Cani primitivi, quali razze
In totale sono 11 le razze di cani primitivi. Cinque di queste rientrano nella catalogazione ENCI “Cani di tipo primitivo” e sono il Basenji, il Canaan Dog, il Perro sin pelo del Perù, il Pharaon Hound e il Cane nudo messicano.
Altre 5 razze canine sono incluse nella catalogazione dell’ENCI come “Cani primitivi da caccia”. In questa categoria troviamo il Cirneco dell’Etna, il Podenco Canario, il Podenco Ibicenco, il Podenco Portoghese e il Cane di Taiwan.
Un solo esemplare invece compare sotto la voce “Cani primitivi da caccia con cresta dorsale”. Si tratta del Thai Ridgeback dog.
- Tumminelli, Giovanni (Autore)
No products found.
Carattere dei cani primitivi
I cani primitivi possono mostrare alcune caratteristiche comportamentali distintive, anche se ogni cane è dotato di una personalità unica, indipendentemente dalla razza. L’ambiente in cui cresce, l’addestramento ricevuto e l’interazione con gli esseri umani sono poi tutti fattori che possono influenzare notevolmente il comportamento di un cane. La diversità tra le varie razze di cani è ampia, ed esistono variazioni significative anche tra i cani primitivi. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche generali che possono essere associate a cani di questo tipo:
- indipendenza maggiore rispetto ad alcune razze domestiche
- istinto di caccia molto forte
- cautela nei confronti degli estranei o delle nuove situazioni
- livello di energia molto alto
- sociabilità con altri cani, con i quali possono mostrare comportamenti dominanti o territoriali
Credo che in questo contesto manchino le razze primitive giapponesi.