shar pei bello

Shar Pei, carattere e caratteristiche del cane dalla lingua blu

  • Home
  • >
  • Razze
  • >
  • Shar Pei
  • >
  • Shar Pei, carattere e caratteristiche del cane dalla lingua blu
Un eccesso di pelle in gran parte del corpo, che forma le caratteristiche “rughe”, e la lingua di un insolito colore blu, lo Shar Pei è sicuramente una razza canina particolare. Ma cosa si nasconde sotto quelle rughe, in quella mole “importante”? Ecco qualche caratteristica e curiosità di questo bellissimo cane di origine cinese.

Shar Pei, un cane tutto da scoprire

Chi conosce la razza lo sa bene: possedere uno Shar Pei è sicuramente un’esperienza unica. Non solo si tratta di un cane dall’aspetto particolare, ma anche e soprattutto di una razza che sembra riservarci un’infinità di sorprese. Cane estremamente intelligente, talvolta può apparire un po’ ostinato, ma basta usare la mano ferma fin da cucciolo per garantirsi un esemplare dalle mille qualità. Si attaccano morbosamente ad un membro della famiglia, di solito scelti da loro stessi e da quel momento sono la sua ombra. Si affezionano anche agli altri membri ovviamente ma il vero padrone, colui al quale concedono una fiducia illimitata, sarà sempre quello scelto da loro. Non a caso chi ha avuto occasione di avere un cane di questa razza non esita ad affermare che “Non si possiede uno Shar-pei, ma si è posseduti da uno Shar-pei”. Tuttavia non disdegna neppure la compagnia dei più piccoli, rivelandosi un ottimo compagno di giochi nella famiglia con bambini. Si tratta di un cane tendenzialmente pigro, che non faticherà ad “adattarsi” alla vista sul divano o sdraiato di fianco al caminetto, e difficilmente distruggono gli oggetti in casa rosicchiando o scavano buche in giardino. Lo shar-pei odia l’acqua, e se portato a passeggio in una giornata di pioggia mostrerà quel suo aspetto un po’ snob evitando scrupolosamente tutte le pozzanghere che incontrerà lungo il suo cammino. Sebbene non sia la sua attività più amata, lo shar-pei ha bisogno di trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta e fare movimento. Solo in questo modo infatti la sua pelle riesce a ossigenarsi prevenendo il rischi odi formazione di infiammazioni anche fastidiose tra le sue innumerevoli pieghe. Occorre addestrarlo fin da piccolo alla socializzazione, poiché si tratta di un cane che altrimenti tenderebbe a essere piuttosto diffidente. Sicuramente lo shar-pei oggi è un cane dal carattere dolcissimo, che niente ha in comune con la razza originaria che in Cina veniva utilizzata per i combattimenti e la guardia. Delle sue originarie doti di cane da guardia gli è rimasta solo quell’indole nel segnalare la presenza di un estraneo con un sordo brontolio, senza tuttavia attaccare mai. Questo animale ha rischiato l’estinzione per lungo tempo durante i regimi che si sono susseguiti negli anni, per poi ritornare in auge ed essere portato in occidente ad opera di un gruppo di ricercatori cinesi.

Scopri i TOP allevatori di Shar Pei in Italia

 

Perché lo Shar Pei ha la lingua blu?

Una delle caratteristiche inconfondibili di questa razza di cane così particolare è data dalla sua lingua. Lo Shar Pei, così come il chow chow, ha la lingua blu. Ma perché questa caratteristica inconsueta? In realtà la colorazione della lingua è dovuta a una mutazione genetica, che comporta un aumento di cellule pigmentate in corrispondenza proprio di quest’organo e di tutto il cavo orale. Lo standard dice che “si preferiscono di un nero bluastro la lingua, il palato, le gengive e le labbra. La lingua macchiettata di rosa è tollerata; la lingua interamente rosa è del tutto indesiderabile. Nei cani dal mantello di colore diluito la lingua è tutta color lavanda”.

Come prendersi cura dello Shar Pei

Come è facile immaginare il punto critico di questa razza è dato dal suo mantello. La cura del pelo riveste un ruolo fondamentale nella salute dello Shar Pei, e le infinite pieghe richiedono una costante attenzione. Tuttavia sarà sufficiente spazzolarlo regolarmente e programmare bagni con shampoo PH neutro per scongiurare il rischio di problemi della pelle. Le spazzolature andranno intensificate in occasione delle mute annuali. Se ti piace questa razza ti invitiamo a contattare i migliori allevamenti si Shar Pei presenti su Expodog. Lo shar pei necessita di un’alimentazione equilibrata, per evitare di incorrere in problemi di sovrappeso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito