Sei in procinto di acquistare il tuo primo cucciolo, ma la scelta è così difficile. Il Chihuahua ti fa proprio impazzire, ma quando l’allevatore di comunica il prezzo, quasi svieni.
Vorrei spiegare perche’ questa razza e’ particolarmente costosa rispetto ad altre.
Una razza “difficile” da allevare: a parte le spese ordinarie di gestione della femmina (vaccini, sverminazioni, filaria ecc) ci sono costi legati all’evento parto:
- La femmina durante la gravidanza dovra’ esser sverminata e monitorata con ecografie (almeno 2) che rivelino il numero dei cuccioli. (circa 150 euro)
- Il parto cesareo e’ la soluzione migliore per questa razza in quanto ha il bacino strettissimo e solitamente facendo 1/2 cuccioli sono di dimensioni tali da non passare facilmente e quindi essendo delicatissimi bisognera’ optare per il cesareo. (circa 500 euro)
- Una volta nati capita spesso che la femmina non accetti i cuccioli e quindi sono da allattare ogni 3 ore giorno e notte. Se si ha fortuna poi piano piano la femmina li riaccetta e portera’ a termine lei l’allattamento molto molto impegnativo. Nel caso contrario bisognera’ attaccare ai capezzoli della femmina i cuccioli ogni 3 ore. (facendo attenzione che non morda i cuccioli!!)
- I cuccioli devono esser tenuti a 23 gradi per 2 mesi, sverminati con appositi prodotti (che il medico veterinario prescrivera’). Sono molto comuni le morti nei primi giorni (parliamo di cuccioli di circa 60/80 grammi).
- Quindi il costo di ogni vaccinazione al cucciolo (minimo 2/3). Se si sommano le spese e siamo riusciti a salvare uno o due cuccioli ( di solito 1…), il costo di gestione e impegno dell’allevatore e’ alto e quindi se vogliamo dare un costo al tempo speso e prestato a curare al meglio la cucciolata si avranno cifre altissime e giustissime. Solitamente se nasce 1 cucciolo il costo dovra’ esser superiore alle 1200/1300 euro. Con due il prezzo scende leggermente a 1000 euro circa. Ecco il perche’ del costo del chihuahua.
Allora mi chiedo perché se è così rischioso il parto sia per la mamma che per i cuccioli,si continua a voler far procreare queste povere bestie?vi rispondo io:proprio per guadagnare cifre così astruse..non contando che tali barbarie a cui sono sottoposte le fattrici,vengono ripetute anche due volte all’anno..perché si sa,più cuccioli fanno più ci si specula su..Li conosco gli allevamenti..non prendiamoci in giro..
Scusa ma trovo il tuo commento stupido e ridicolo
Anche io non trovo giusto il voler per forza fare partorire un cane tralaltro così piccolo.Il Chihuahua, appunto.
Tutto gira solo intorno ai soldi.
Non è giusto.