Spazzolare il cane, come eliminare il pelo morto?

Le temperature iniziano a salire e con loro arriva la muta del pelo del cane. Se da un lato questo processo naturale e fisiologico permette al nostro amico a 4 zampe il cambio di “abito” con il rinnovamento del pelo, che lascia il folto manto invernale per fare spazio a un pelo più leggero, dall’altro diventa più che mai importante procedere a spazzolature regolari. Non tutti i 4 zampe però sono d’accordo, e allora vediamo come riuscire a spazzolare Fido per eliminare il pelo morto, un’operazione che andrà fatta con maggior frequenza in occasione della muta ma che comunque dovrà essere ripetuta tutto l’anno con regolarità.

Come spazzolare il cane che non vuole?

In generale ogni pelosetto ama vivere in simbiosi con il suo amico umano, e tende a voler vivere ogni sorta di esperienza con lui. Ci sono però delle attività che non lo vedono molto concorde, e quando prendiamo in mano la spazzola, molto spesso il nostro 4 zampe se la dà a gambe. Si tratta però di un’operazione fondamentale, per cui dovremmo trovare il modo di convincere anche il cane più restio. Come fare? L’ideale sarebbe trovare l’occasione giusta, invitandolo ad avvicinarsi anziché rincorrendolo per tutta la casa. Quest’ultimo atteggiamento infatti non farà che accrescere la sua ansia, rendendolo ancor meno incline a lasciarsi spazzolare.

Se ci sediamo al solito posto e posiamo il pettine possiamo lasciare che sia invece lui ad avvicinarsi a noi, e a quel punto potremmo iniziare ad accarezzarlo e a parlargli per farlo rilassare. Quando si mostrerà abbastanza calmo possiamo fare dei movimenti con le mani sul suo mantello, per poi riprendere la spazzola e iniziare a usarla con delicatezza. L’indisposizione di Fido a lasciarsi spazzolare potrebbe derivare dal fatto che noi mettiamo troppa forza per cercare di districare i nodi che frequentemente si formano nelle razze a pelo lungo, per cui è importante prevenire questo problema magari scegliendo uno dei tanti prodotti appositi, come un buon spray scioglinodi. Evitare di spazzolare contropelo il cane e, nel caso dovessimo ispezionare il manto per scongiurare la presenza di parassiti, cerchiamo di farlo sollevando il pelo con le mani anziché con il pettine.

Belly Balsamo, Spray Senza Risciacquo - Sciogli Nodi per Cani con Pelo Lungo o Corto - per pelo Morbido, Lucente, Profumato - 250 ml (Avena)
  • 🐶 DISTRICANTE PELO CANE: Lo spray balsamo cani di BELLY, grazie alla sua formula naturale, rinforza e rende il pelo del tuo cane facile da pettinare, soffice e cotonato. Questo sciogli nodi pelo cane è utile anche per profumare i vostri animali quando si esce fuori con la pioggia e si bagna il pelo.
  • 🐶 PROFUMAZIONE DELICATA: A differenza di un altro balsamo scioglinodi per cani, il nostro balsamo cani pelo lungo e corto lascia subito il pelo del tuo cucciolo o cane adulto più brillante, setoso e delicatamente profumato. Inoltre, può essere usato dopo lo shampoo per cani oppure tra un lavaggio e l'altro.
  • 🐶 LUCENTEZZA E MORBIDEZZA: Questo balsamo per cani spray dona forza e lucentezza al pelo del cane e nutre la pelle, anche la più delicata. Risparmia tempo e stress con il nostro balsamo a secco per cane. Il vostro barboncino, amante delle corse nei campi, non sarà più angosciato dopo queste passeggiate!
  • 🐶 DEODORANTE SPRAI PER CANI: Questo spray deodorante per cani è molto pratico e facile da utilizzare grazie al suo nebulizzatore a spruzzo. E' utilizzabile in qualsiasi momento, senza necessità di risciacquo. Agitare prima dell'uso. Spruzzare generosamente sul pelo bagnato o asciutto. Spazzola il pelo e lascia asciugare. *Evita di spruzzare il prodotto sul viso, nelle orecchie, sotto la coda e sui genitali*
  • 🐶 MADE IN GERMANY: Tutti i nostri prodotti sono stati creati e testati in Germania. Utilizziamo esclusivamente ingredienti di altissima qualità e miglioriamo costantemente le formule utilizzate, in modo da creare i migliori prodotti possibili.

Ricordiamo che convincerlo a lasciarsi pettinare ci permetterà di prenderci cura della sua salute e del suo benessere, ed è fondamentale trasformare questa esperienza in qualcosa di positivo per non essere costretti a dissuaderlo ogni volta. Un ottimo sistema per riuscirci è rappresentato dal rinforzo positivo. Se dopo averlo spazzolato lo premieremo con uno snack del quale è particolarmente goloso, sicuramente la volta successiva ci sarà più facile convincerlo a collaborare.

Purina Adventuros Nuggets Snack per Cani Cinghiale, 6 Buste da 90g
  • Purina Adventuros Nuggets sono snack per cani al gusto di cinghiale selvatico
  • Gli snack per cani Purina Adventuros Nuggets con un'esplosione di gusto porteranno l'avventura nei fantastici momenti di divertimento insieme al tuo cane
  • Prova tutta la gamma di snack per cani Purina Adventuros e rendi le avventure con il tuo cane ancora più avvincenti
  • Purina Adventuros Nuggets Snack per Cani a basso contenuto di grassi e senza l'aggiunta di coloranti artificiali
  • Purina Adventuros Nuggets sono venduti nel formato 6 buste da 90g ciascuna

Spazzolare il cane, l’importanza degli strumenti giusti

Oltre a eliminare i nodi e concedergli una gustosa ricompensa, dobbiamo anche assicurarci di usare gli strumenti giusti. Sia che abbiamo scelto di utilizzare un pettine, sia che invece preferiamo asportare il pelo morto aiutandoci con una spazzola, è importante sceglierla in relazione alla taglia del cane, e alla tipologia e lunghezza del pelo. Uno strumento idoneo all’animale eviterà di provocare danni al pelo e alla cute delicata del cane, mentre un attento controllo sulla presenza dei nodi permetterà di intervenire nel modo più indolore. Se notiamo un nodo particolarmente difficile da districare, interveniamo con le mani o con un pettine, ma in modo delicato.

Offerta
Pecute Spazzola per Cani, Pulizia Cani Accessori, Denti Lisci in Acciaio Inossidabile con Un Angolo di 135°, Facile da Pulire, Adatto a Cani da Media e Grande con Mantelli Lunghi e Densi
  • 🐾 【5 Applicazioni】 1. Pettina e rimuove il pelo morto; 2. Scioglie grovigli e nodi; 3. Riduce fino al 90% la perdita di pelo; 4. Aumenta il flusso sanguigno; 5. Rende il tuo animale domestico grassoccio, lucido, più pulito e più sano.
  • 🐾 【Facile da Pulire】 Il pulsante rotondo verde sull'impugnatura aziona un meccanismo molto semplice per liberare tutta la pelliccia morta e i detriti raccolti dalla spazzola. Il design delle setole retrattili mantiene la spazzola per toelettatura sicura e facile da riporre nel kit per toelettatura quando non è in uso. Risparmia tempo ed evita di ferirti le dita.
  • 🐾 【Denti e Impugnatura Ergonomica】 I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare nella pelliccia e pettinare/lisciare la pelliccia. L'impugnatura ergonomica rende confortevole l'uso quotidiano garantendo una buona presa.
  • 🐾 【Tipi di Animali Adatti】 Questa spazzola è adatta per animali, in particolare cani con pelo medio e lungo. Non è adatto per animali con pelo molto corto poiché i denti dello spazzolino sono un po' sottili e possono sembrare affilati.
  • 🐾 【Suggerimenti】 Tenere lo spazzolino lontano da bambini e animali quando non è in uso. Non dovresti spazzolare troppo forte in quanto può ferire il tuo animale domestico. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non ci siano tagli o ferite sul corpo poiché anche questo può ferire quando lo pettini.

Una volta terminata la spazzolatura includiamo nel rinforzo positivo anche un lieve massaggio della cute, oltre a rappresentare una piacevole ricompensa per il cucciolo, riuscirà anche a rimuovere le cellule morte e darà una mano a stimolare la circolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito