Test di gravidanza canina, funzionano davvero?

Tra i tanti mezzi a disposizione per rivelare la gravidanza del cane sentiamo spesso parlare di appositi test. Ma funzionano davvero? Scopriamo insieme qualcosa di più.

Segnali della gravidanza del cane

Vi sono molti segnali che possono indicare la gestazione del cane, e prima che le dimensioni della sua pancia diventino un evidente segnale di gravidanza vi sono alcune mutazioni sia nei comportamenti che a livello fisico,. In particolare è possibile notare:

  • cambiamenti di umore
  • cambiamento del colore del capezzolo, che assumerà una sfumatura più rosata del solito
  • cambiamento del colore delle gengive, che tenderanno ad assumere una colorazione biancastra a partire dal 21° giorno
  • cambiamento nella forma corporea, che si verificherà inizialmente con una vita più spessa fino ad arrivare al caratteristico arrotondamento nella pancia del cane
    maggiore sonnolenza
  • cambiamenti nell’alimentazione, in particolare nelle ultime 2 settimane di gestazione quando il grembo sresce di più e prende più spazio dello stomaco. In questa fase la cagna non riuscirà a mangiare pasti abbondanti come prima
  • preparazione dell’annidamento per i cuccioli, che inizierà tra le ultime 2/3 settimane e gli ultimissimi giorni di gestazione. La cagna tenderà a raccogliere vestiti e coperte per preparare un “nido” caldo per i suoi cuccioli

In caso di dubbio un’analisi del sangue eseguito dopo 28 giorni dalla presunta data di concepimento potrà rivelare la gravidanza del cane, grazie alla presenza di un ormone chiamato relaxina. Effettuare il test prima dei 28 giorni potrebbe rivelarsi completamente inutile, visto che l’ormone della gravidanza è presente nel sangue solo dopo 4 settimane dal concepimento.

Test gravidanza del cane, come funzionano?

In caso di dubbi o in presenza dei sintomi tipici appena descritti, è possibile avere conferma della gravidanza canina grazie a un test. Si tratta tuttavia di uno strumento abbastanza nuovo, che potrebbe risultare difficile da utilizzare senza la supervisione di un veterinario. Questo test necessita di un campione di sangue del cane, che gli permette di misurare i livelli dell’ormone relaxina presenti.

Una volta estratto il sangue dal cane, il filtro presente nel kit separa il plasma necessario per l’analisi e permetterà di avere una risposta in appena 10/15 minuti. Anche estrarre bene il sangue e separare il plasma sono operazioni abbastanza complesse che sarebbe bene affidare al proprio veterinario di fiducia.

Per essere affidabile però, anche questo test dovrebbe essere eseguito non prima dei 20 giorni di gestazione. Se eseguito in maniera corretta il test di gravidanza canina permette di avere risultati attendibili.

HJJH Pet Kit per Il Test di Gravidanza, Test di Gravidanza La Diagnosi della Carta di Rilevazione di Gravidanza, Affidabile E Veloce da Primi Mesi di Gravidanza, Test di Gravidanza Precoce
  • Test di gravidanza, i risultati rapidi in 15 minuti ..
  • 19,20,21,22 giorni dopo l'ibridazione, la visione comportamento animale domestico se hanno alcune indicazioni, poi ti rendi conto unverblümlich quando piastra di reagente, una linea rossa appare, quindi non sono in stato di gravidanza e dovrebbe ibridare di nuovo. Se due linee rosse indicano da rilevare. il giorno successivo ..
  • Positivo: Una linea sulla "T" e significa "C" maiale incinta dovrebbe essere controllata nel periodo di gravidanza. Aspetti negativi: solo una linea a "C" non pregant media, carne di maiale dovrebbero ibridare di nuovo. Non valido: Niente da "C" indica un fallimento di rilevazione o non valido, dovrebbe riconoscere ..
  • Pulito e igienico sigillato indipendentemente pacchetto.
  • 1 x carta di prova, dimensioni: 13 x 6,3 cm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito