Unghia rotta del cane: che fare

Possono essere molti i motivi per cui i cani si rompono le unghie. Può essere che rimanga impigliata in qualcosa e quando il nostro pelosetto a quattro zampe tira si spezzi, oppure a seguito di un taglio unghie sbagliato, che provoca delle micro fratture. Ma indipendentemente dalle cause l’unghia rotta del cane può provocargli molto dolore. Se noti che c’è un sanguinamento eccessivo o che l’unghia è strappata contatta quanto prima il tuo veterinario di fiducia. Se invece la parte rott è nell’estremità finale (fuori dalla parte rosa) e vedi che l’unghia è solo lievemente danneggiata puoi anche cercare di risolvere il problema da solo con pochi passaggi.

Per prima cosa rimuovi la parte rotta dell’unghia con estrema cautela, aiutandoti con un tagliaunghie per cani. Subito dopo disinfettare la parte con uno spray antisettico idoneo per animali domestici o lavare bene con abbondante acqua. Con una benda e un po’ di nastro adesivo proteggi la ferita, facendo attenzione che il bendaggio non sia troppo stretto. Se nonostante questi passaggi noti ancora del gonfiore, il sanguinamento o aumentato fastidio nel cane contatta il tuo veterinario.

Come evitare che il cane si spezzi le unghie

Sebbene un’unghia rotta non sia da considerare una situazione di pericolo, è comunque un evento che può provocare grande dolore nel tuo pelosetto. Per evitare che le unghie si spezzino è bene mantenerle sempre corte. Il cane consuma le unghie camminando su superfici dure (come il marciapiede in cemento) o scavando buche in giardino. Può comunque accadere che questo non sia sufficiente a mantenerle corte e quindi occorra un taglio. In questo caso puoi anche rivolgerti al tuo veterinario e chiedergli di mostrarti come eseguirlo in modo corretto, in modo tale da provvedere le volte successive a casa in totale autonomia e senza rischi per l’animale.
Come avrai sicuramente modo di notare alcuni cani hanno le unghie chiare e altri invece le hanno scure. In questi ultimi il taglio delle unghie pu apparire leggermente più complicato perché il colore scuro dell’unghia non ti permetterà di vedere dove finisce la parte innervata e il rischio è quello di tagliarla troppo.
In ogni caso poter contare su oggetti ideali pensati proprio per la toilettatura del cane ti permetterà di prevenire il rischio rottura unghie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trova cucciolo

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito