cane che dorme

4 curiosità sul sonno del cane

Il mio cane trema mentre dorme, mi devo preoccupare? Può accadere che i nostri pelosetti, durante il riposo, compiano gesti o assumano posizioni particolari, che potrebbero farci sorridere o piuttosto preoccuparci. Scopriamo qualcosa di più sul sonno di Fido.

Il cane trema mentre dorme, perché?

Il tremore nei cani è un problema piuttosto diffuso: a volte i nostri amici a quattro zampe tendono a tremare mentre sono svegli, altre volte invece il cane trema mentre dorme. In ogni caso c’è sempre una causa dietro l’eventuale tremore del nostro amico a 4 zampe che può essere più o meno preoccupante.

Generalmente il tremore notturno del cane si presenta con gesti abbastanza vistosi, che potrebbero indurre a preoccuparsi. Tuttavia nella maggior parte dei casi non di tratta di nulla di preoccupante. Se muove le zampe, gli occhi o le orecchie mentre dorme, molto probabilmente lo fa perché sta sognando. Per lo stesso motivo potrebbe lamentarsi e piangere durante il sonno. Il pianto del cane durante il sonno può essere fatto di lamenti, guaiti e piccoli abbai, e non è sempre detto che sia legato a sogni spiacevoli. Anche se ovviamente non possiamo sapere precisamente quali sensazioni stia vivendo il pelosetto in quel momento, è possibile che i suoi guaiti stiano a indicare qualcosa che desidera o che lo angoscia. Potrebbe trovarsi “catapultato in sonno” in un luogo angusto, situazione che potrebbe portarlo a piangere, ma anche in una corsa perdifiato al parco, motivo che lo spingerebbe a versare lacrime di gioia.

Se il tremore o il pianto sono accompagnati da perdita d’appetito, apatia o comportamenti insoliti, sarebbe opportuno controllare accuratamente il suo corpo e misurargli la febbre. Ovviamente è indispensabile contattare immediatamente il veterinario nel caso in cui l’animale non sia cosciente, perda urina o sbavi, poiché portrebbe trattarsi di una crisi convulsiva. Se invece presenta spasmi muscolari potrebbe essere stato oggetto di intossicazione.

Offerta
MARIA CBD OIL - calmante per Cani C B D Olio Gusto Manzo calmante Cani agitati Estratto di Canapa Sativa Spremuto Freddo 100% Naturale Puro Tranquillante Antidolorifico Antifiammatorio Aiuta Il Sonno
  • Elimina l'ansia e lo stress dei tuoi amici pelosi quando sono soli o in situazioni stressanti come i viaggi dal veterinario o dal toelettatore. Studi dimostrano che il 25% dei cani soffre di stress. Ideale per viaggi in auto,treno o aereo, per eccessivo abbaio e iperattività.
  • Elimina il Dolore e l'Infiammazione negli Animali: Questo antinfiammatorio naturale elimina dolori articolari, pruriti e problemi digestivi in cani, cuccioli e gatti di tutte le età. Sicuro anche per animali adulti e per gli animali domestici pù anzinani.
  • Multivitamine A/B1/B2/D3/E e Omega 3/6/9 specifico per Cani : Fornisci al tuo animale le vitamine, antiossidanti, minerali e acidi grassi essenziali per la salute di pelle, pelo, cervello e sistema immunitario. Semplice da somministrare con poche gocce al giorno nel cibo umido o secco
  • Lenisce e Previene i Problemi della Pelle: Elimina la perdita di pelo, il prurito e il deterioramento della pelle. Contribuisci a rendere il pelo del tuo animale più folto, lucido e setoso.Può essere applicato sulla pelle
  • Olio di Canapa per il Benessere del tuo Cane: L'olio di canapa offre benefici superiori rispetto agli oli di salmone, merluzzo e sardina. Senza sostanze chimiche, aiuta a proteggere l'animale da stress, ansia, insonnia e iperattività. Dimostra il tuo amore prendendoti cura del benessere del tuo amico peloso.

Quante ore dovrebbe dormire ogni giorno Fido?

A determinare la durata del sonno del cane influiscono diversi fattori. Il primo è senza dubbio l’età: un cucciolo necessiterà di più ore di sonno rispetto a un cane adulto o anziano.

Ma non è solo questo a influenzare la durata del sonno, anche le caratteristiche fisiche e il periodo dell’anno possono prolungare o accorciare il riposo. Se durante il giorno fa molta attività fisica, sarà inevitabile vedere Fido dormire più a lungo. Nel periodo invernale inoltre il cane dorme di più, un po’ perché le temperature rigide accorciano inevitabilmente il tempo trascorso al parco o all’aperto, un po’ perché il pelosetto dimostrerà di apprezzare un posto ben caldo nel quale concedersi un pisolino. Al contrario in estate potrebbe accadere di vederlo girovagare per casa anche durante la notte, in cerca di un posto fresco.

Rem e Lem: le due fasi del sonno del cane

Oltre alla durata è importante garantire al nostro pelosetto anche una buona qualità del sonno. Proprio come accade a noi infatti, solo attraverso un riposo adeguato potrà affrontare le nuove giornate con lo spirito e l’energia giusta.

Per garantirgli un buon riposo sarebbe opportuno progettare un luogo tutto suo dove dormire tranquillo, magari posizionando un bel cuscinone per cani in un posto della casa silenzioso e non di passaggio.

Occorre precisare che il ciclo del sonno di Fido si divide in due fasi:
– fase paradossale (Rem): i muscoli del cane sono rilassati, ma l’attività cerebrale è equiparabile a quando è sveglio. Di solito dopo circa 20 minuti il cane inizia a sognare
– fase del sonno profonda (Lem): viene subito dopo la fase Rem, in questo caso le onde cerebrali sono lente e l’attività cerebrale è minima

In quale posizione dorme il cane?

La posizione che il cane assume durante il sonno può rivelarci se è rilassato, sull’attenti o in cerca di protezione. In genere un cane che dorme acciambellato su sé stesso è in difesa e cerca di proteggere le estremità del suo corpo. Quando Fido si sente protetto e al sicuro nell’ambiente in cui si trova tenderà invece a dormire sdraiato su un fianco, oppure sulla schiena con le zampe in aria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito