La spiaggia è un luogo piacevole per il tuo cane, ma non è l’unica soluzione possibile. Scopriamo insieme le migliori alternative per aiutarlo a superare nel migliore dei modi un’estate bollente.
La spiaggia è sicura per il tuo cane?
Ti stai chiedendo se la spiaggia è un luogo sicuro per il tuo amato amico a quattro zampe? In generale, le spiagge possono essere un luogo fantastico per i cani: uno spazio ampio e aperto in cui giocare ed esplorare, spesso caratterizzate dalla presenza di altri cani con cui interagire. Tuttavia, alcune delle caratteristiche che rendono la spiaggia così piacevole – il sole e l’acqua – possono anche rivelarsi pericolose. Uno dei rischi più frequenti sono i colpi di calore, e anche l’acqua salata di mare se oggetto di prolungati e ripetuti bagno può portare a uno squilibrio del ph della cute. Questo non significa che il tuo cucciolo debba evitare la spiaggia, ma semplicemente che dovrai assicurargli dell’acqua fresca e un luogo ombreggiato per riposarsi.
Piscine per cani
Nuotare è un’attività che piace moltissimo a ogni cane, favorisce il movimento e gli permette di rinfrescarsi. Se non vuoi portare il cane in spiaggia e hai a disposizione un po’ di spazio in giardino considera l’idea di installare per Fido una piscina per cani. Sono piscine che hanno molti vantaggi, hanno una profondità sicura e non contengono sostanze nocive.
Laghi e fiumi
Per i cani andare al fiume o al lago per fare un bagnetto rinfrescante è un’altra alternativa al mare, che però richiede grande attenzione. Se opti per il lago o il fiume assicurati di conoscere e rispettare le eventuali regole per l’accesso ai cani nell’acqua in quella zona. Se non è un nuotatore esperto sarebbe meglio procurargli un giubbotto di salvataggio, perché le acque del lago possono rivelarsi insidiose. Assicurati sempre che il tuo cane non disturbi la fauna selvatica, e presta attenzione a oggetti pericolosi, come vetri rotti o rocce affilate. Evita di portare Fido in prossimità di dighe, dove le acque possono rivelarsi fredde e molto profonde, oltre ad avere forti correnti sottomarine.
Non forzare mai il cane a entrare in acqua, ma lascia che si avvicini da solo e decida il livello a cui si sente a proprio agio. Quando esce dall’acqua assicurati di sciacquarlo bene e asciugarlo con cura, in particolare intorno alle orecchie.