akita ameicano

Akita americano, caratteristiche e peculiarità di un cane particolare

Perché scegliere un Akita americano? Razza non molto diffusa in Europa, si tratta di un cane dal carattere particolare, e dentro quel grande batuffolo di pelo si nasconde un animo coraggioso e una particolare intelligenza, ma anche un amico a 4 zampe eccezionale in termini di affidabilità. Se stai pensando di allargare la famiglia con un cucciolo di Akita americano, ecco alcune caratteristiche della razza che dovresti conoscere.

Carattere e caratteristiche dell’Akita americano

Cane di taglia grande, l’Akita americano vanta una costituzione ben solida e muscolosa. La testa tipicamente di forma triangolare è caratterizzata da un muso profondo e piccoli occhietti. Il pelo molto folto è particolarmente fitto e lungo sulla schiena. Anche la coda, tipicamente portata arrotolata, si presenta particolarmente folta.

Passando al carattere dell’Akita americano possiamo dire che si tratta di un cane molto intelligente, eccezionale con la famiglia e molto dolce con il padrone. Tuttavia può mostrarsi sospettoso con gli estranei e difficilmente tollera cani dello stesso sesso.

Addestrare un Akita americano, i segreti per un percorso di successo

Riuscire a insegnare a rispondere ai comandi principali a un Akita americano può richiedere molta pazienza. Si tratta infatti di un cane che non è molto propenso a collaborare, e pur essendo dotato di una grande intelligenza che gli permette di comprendere bene tutto ciò che cerchiamo di insegnargli, non sempre si mostra propenso ad ascoltarci. Tuttavia riesce a osservare tutto ciò che facciamo, e grazie alla sua intelligenza può restare a osservarci per ore e assimilare le nostre abitudini. Non è insomma disposto a sedersi e mettersi in posa a comando, ma questo non significa che non sia un cane molto intelligente, tutt’altro.

Si tratta di un cane abbastanza permaloso, per intendersi non è quel tipo di cane che prega per avere un biscotto, ma se non gli viene dato è capace di tenere il muso facendo l’offeso per tutta la giornata. Predatore nato, tende a inseguire tutto ciò che si muove, ma quando decide lui. Non è detto che si mostri propenso a rincorrere il frisbee o la palla che gli viene lanciata, ma preferisce essere lui a scegliere le sue “prede” da inseguire. E negli inseguimenti sa mostrarsi coraggiosissimo: pur avendo un aspetto da enorme pelouche è in grado di combattere anche contro un puma.

Masticativi Naturali dell'Himalaya - Giochi Naturali Molto Gustose, Dure e Resistenti che Terranno il Tuo Cane Occupato Per un Po'. (set da 5, taglia S)
  • Osso naturali di lunga durata per tenere il tuo cane occupato e felice per molto tempo. I masticatori per cani sono perfetti come dolcetti calmanti per i cani. Questo osso per cani sono troppo dure per i cuccioli di meno di 4 mesi!
  • Il vostro cane apprezzerà ovviamente il gusto e l'odore delle bastone per cani Dilecti e le masticherà per ore! I nostri croccantini per cani terranno il tuo cane occupato mentre tu lavori o ti riposi!
  • I bocconcini e le bastone per cani Dilecti sono una sana alternativa alle ossa, agli snack di bava o alle bastone di plastica per cani. I dolcetti per cani Dilecti sono dolcetti sani e nutrienti senza additivi aggiunti o rifiuti.
  • Le nostre ossa di formaggio per cani sono disponibili in diverse dimensioni. È il giocattolo da masticare perfetto per i cani di tutte le razze e dimensioni, anche per i più piccoli e i più grandi.
  • Questo morso per cani di lunga durata è fatto con una ricetta tradizionale di formaggio di yak dell'Himalaya! Il latte viene trasformato in formaggio, poi pressato ed essiccato per 3 mesi per produrre dei masticatori himalayani di lunga durata.

Soffre moltissimo il caldo e in estate “scompare” letteralmente dalla vita sociale. Nelle ore centrali delle giornate estive tutto ciò che sembra essere pronto a fare è rimanere in casa a poltrire tutto il giorno, al riparo dalle temperature torride.

Come anticipato questa razza canina non ama molto gli estranei, soprattutto quelli che mostrano comportamenti troppo “zuccherosi”. D’altronde è un cane che non è disposto a elemosinare coccole neppure dal padrone, perché mai dovrebbe accettarle da un estraneo? Davanti a comportamenti sdolcinati lo vedremo annoiarsi e allontanarsi in fretta.

Un’ultima curiosità sull’Akita americano riguarda il suo vocabolario. Avete mai sentito un Akita americano parlare? Sembra avere un dizionario ricchissimo rispetto a quello degli altri cani e riesce a fare discorsi tutti suoi.

1 Comment

  1. Sono in parte d’accordo con quanto letto. Vero che ogni cane ha le proprie caratteristiche, ma credo anche che molto dipenda dal padrone, se non viene stimolato continuamente o se si lascia spesso solo il cane perde l’interesse a tutto. Ogni cane e curioso di natura e se viene stimolato fin da piccolo lo stimolo di apprendere dovuto alla curiosità lo rende più interessato a questo gioco, che per ogni cane l’interesse lo si crea tramite il gioco, che poi crescendo diventi più apparentemente distaccato ci può stare. Personalmente ho due Schnauzer uno gigante di 6 anni ed uno nano di 4 mesi, quest’ultimo fa gia il seduto il terra ed il resta, ma perchè continuamente viene stimolato. pur essendo dello stesso sesso
    sono riuscito a farsi accettare a vicenda ed oggi vanno pienamente daccordo. Riferendomi al discorso iniziale credo come ho detto più sopra che dipenda molto dal padrone.
    Akita Americano e un Cane bellissimo esteticamente, ma non e un cane per tutti, ho visto persone con questo cane a passeggio, ma era il cane che portava a passeggio il padrone e non il contrario.
    per come la vedo io e un cane che con me con me cambierebbe atteggiamento, va seguito molto e non come fanno molti lo acquistano lo mettono in giardino e poi finisce li ….. prenmesso che non sono un addestratore ma di cani qualcosa capisco, i primi 2 sono stati addestrati da ottimi addestratori. gli altri li ho addestrati personalmente, ma il risultato e sempre stato più che ottimo.
    posso permettermi di uscire con il cane senza il guinzaglio ed incontrare altri cani, ma il mio rimane al mio fianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Più venduti

Sezioni del sito