Le temperature esterne si stanno abbassando rapidamente, e nelle case i termosifoni creano il giusto comfort abitativo. Tuttavia l’accensione del riscaldamento potrebbe influire negativamente sulla salute del nostro amico a 4 zampe. Come prevenire eventuali problemi?
Riscaldamento domestico, a cosa fare attenzione
Alcuni tipi di stufe e i caminetti potrebbero creare sintomi indesiderati in cani già predisposti geneticamente a problemi respiratori, come i cani brachicefali. Tuttavia anche in animale perfettamente sano può presentare disturbi come asma e allergia in presenza di sistemi di riscaldamento con i filtri sporchi. Questo accade perché la maggior parte delle particelle che irritano le vie respiratorie dei nostri amici a 4 zampe tendono a depositarsi sul pavimento, e vengono poi aspirate o ingerite dai nostri pelosetti. Per questo motivo, oltre a una regolare pulizia dei filtri del condizionatore, sarebbe opportuno provvedere a mantenere pulito l’ambiente durante l’inverno.
Se noti che il tuo cane ha un respiro più affannoso del solito in concomitanza con i primi giorni di accensione del riscaldamento dovresti sapere che le due cose potrebbero essere collegate.
Un umidificatore in casa può risolvere molti problemi a Fido
Con l’accensione dei termosifoni in casa si crea un clima piuttosto secco, che potrebbe influire sulla salute di Fido. Per questo motivo sarebbe importante, oltre che ventilare quotidianamente l’appartamento, predisporre un buon umidificatore per prevenire molte patologie connesse all’apparato respiratorio del cane.