Hai deciso che il cibo secco è meglio di quello umido per il tuo cane? In questo caso dovresti valutare bene la grandezza delle crocchette prescelte, per garantire a Fido una corretta alimentazione. Le dimensioni delle crocchette del cane sono di fondamentale importanza per farlo masticare meglio, garantirgli una corretta pulizia della bocca, mantenere attiva la tonicità dei muscoli masticatori e farli sentire più sazi.
Come scegliere le crocchette per Fido: la regola per le dimensioni
Per non sbagliare potete sempre tenere a mente la regola che vuole che le dimensioni del cane siano direttamente proporzionali a quelle delle crocchette. Più il cane è grande e maggiori saranno le dimensioni delle crocchette, mentre per una razza di cane piccola sarà preferibile adottare mangime secco di dimensioni inferiori, per evitare che l’animale abbia difficoltà a masticarle e che queste possano consumare la corona dentale, tagliare le gengive o, nella peggiore delle ipotesi, portare alla caduta dei denti.
Occorre sempre tenere presente che uno dei compiti dei croccantini per cani, oltre a quello di saziare i nostri pelosetti, è permettere una masticazione completa di tutta l’arcata mandibolare, senza comportare fatica o problemi per il cane.
Per un cane di razza grande, croccantini troppo piccoli potrebbero portare a seri problemi, e causare rischio di soffocamento o cattiva digestione nel caso in cui l’animale ne ingerisca in grande quantità e con una masticazione sommaria.
Ricordiamo che, nella scelta tra croccantini e cibo umido, i primi sono spesso da preferire perché assicurano un profilo nutrizionale più completo rispetto alle scatolette, spesso ricche di grassi e carenti di vitamine. Nel caso in cui si scelga di dare a Fido il cibo secco è però importante dedicare qualche minuto in più alla valutazione di alcuni fattori indispensabili per il suo benessere, come appunto la grandezza dei croccantini.