Come addestrare un cane adulto

Hai dovuto “accantonare” l’addestramento del cucciolo e oggi ti ritrovi con un cane adulto difficile da gestire? Può accadere che una persona sia costretta a rimandare l’addestramento del cane per impegni di lavoro o per altre cause, ritrovandosi così poi un pelosetto ormai in età adulta e poco propenso a sessioni di addestramento.

Educare un cane in tenera età è sicuramente più facile, poiché il cucciolo, dovendo ancora conoscere tutto, segue ogni stimolo senza timori. Al contrario il cane adulto, che ha già scoperto e sperimentato causa ed effetto di ogni sua azione, potrebbe non essere ben disposto verso l’addestramento. Quindi dobbiamo dedurre che sia impossibile addestrare un cane adulto? Fortunatamente no, anche se il lavoro per l’addestratore e il proprietario del cane si rivelerà più lungo e faticoso. D’altronde educare e addestrare un cane è il solo modo per farlo vivere bene all’interno della nostra civiltà, fatta di regole create sul modo di pensare e di agire dell’essere umano.

Addestrare un cane adulto, le regole da seguire

Il cane impara tramite l’esperienza diretta, e per riuscire nell’intento di addestrare un cane adulto con successo sarà necessario trovare un sistema per fargli riapprocciare cose già conosciute, ma con un effetto finale diverso. Ogni azione che il nostro pelosetto compie ha una motivazione, e questo è valido in ogni fase della sua vita. Se da cucciolo è stimolato dalla curiosità, da adulto sarà invece la consapevolezza di cosa accadrà immediatamente dopo una determinata azione a spingerlo ad agire in un modo piuttosto che in un altro. Per riuscire a correggere i suoi modi di rispondere a un determinato stimolo dovremmo perciò riuscire a fornirgli nuovi comportamenti alternativi. Sicuramente si tratta di un lavoro lungo, che richiede pazienza. Sarebbe infatti impensabile pensare di correggere in pochi giorni ciò che si è sviluppato e consolidato in un lungo arco di tempo.

Per addestrare un cane adulto è quindi necessario procedere per gradi. La prima mossa da fare per educare e addestrare con successo un cane adulto consiste nell’adeguare le abitudini di risposta e di gestione dell’umano nei confronti del cane. Prosegue poi con l’insegnamento di nuovi comportamenti, senza dimenticare di premiare ogni successo con il rinforzo positivo. Costanza, coerenza e ripetizione permetteranno di ottenere ottimi successi, spingendo anche il cane adulto a far tesoro dei comportamenti imparati.

Dehner - Sacco per cani, Snackbox Jumbo, 4 mix di varietà, 1,2 kg
  • Pratica scatola per snack con quattro diversi spuntini per cani.
  • Carne gustosa e morbida.
  • Piccolo sacco per cani, perfetto come ricompensa per l'allenamento del cane o per le piccole pause.
  • Scatola richiudibile per mantenere gli snack freschi e morbidi.
  • Senza aggiunta di zucchero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito