Un cane sano si riconosce dal manto, che dovrebbe essere sempre pulito e curato. Non importa se si tratta di un cane a pelo corto o a pelo lungo, liscio o riccio, in ogni caso è fondamentale prevedere una regolare spazzolatura. Certo, un cane a pelo lungo e riccio richiede un impegno maggiore nella spazzolatura, che dovrà essere effettuata quotidianamente, ma sarebbe assolutamente sbagliato pensare che anche un Chihuahua, un Border Collie o un Bulldog Francese non necessitino di questa operazione mai. Nel caso dei 4 zampe a pelo corto potremmo anche saltare qualche giorno, e spazzolare il loro pelo 2/3 volte a settimana, ma è comunque importante farlo e utilizzare le spazzole più adatte.
Scegliere la spazzola per cani, cosa considerare?
Basta entrare in un negozio pet specializzato per rendersi conto che esistono una varietà incredibile di spazzole per cani, e scoprire che la scelta migliore deve tenere conto delle esigenze del proprio amico a 4 zampe. Uno dei modelli più diffusi è la spazzola a setole, che permette di mantenere pulito il manto del cane. Se scegli una spazzola di questo tipo assicurati che la struttura si adatti alle caratteristiche del tuo pelosetto. In genere si prediligono spazzole a setole distanti per i cani a pelo lungo, e spazzole a setole strette per le razze a pelo corto.
Anche il cardatore dovrebbe entrare a far parte del set per la pulizia del manto del cane. Utilissimo per districare i nodi che si formano in particolare nelle razze di cani a pelo lungo, il cardatore aiuta a mantenere liscio il pelo e impedisce che si arruffi.
Le spazzole a filo sono accessori utili per i cani a pelo riccio, più soggetti alla formazione di nodi, mentre il rastrello per sottopelo aiuta a spazzolare non solo il pelo esterno ma anche quello strato più basso di peluria soffice e folta che serve a isolarlo dal freddo, eliminando il pelo morto.
Un altro accessorio molto diffuso è la spazzola a guanto: pratica, comoda e ideale da utilizzare anche durante il bagnetto, questa spazzola non solo pettina il pelo del cane ma svolge anche un delicato massaggio che stimola la circolazione.
ACE2ACE Guanto Spazzola per Cani Gatto, Guanto per Massagio Animali e Pulizia Peli Efficace per Cane Gatti per Capelli Lunghi Corti,mano destra
- 【Facile Depilazione e Massaggio】La spazzola con design a cinque dita può rimuovere rapidamente e delicatamente i peli e modificare i punti difficili da raggiungere. Allo stesso tempo, può massaggiare completamente la pelle dell'animale e favorire la circolazione sanguigna, in modo che il tuo gatto o cane possa godere di cure salutari e confortevoli mentre pulisce i capelli.
- 【Gli Animali lo Adorano】I guanti sono adatti per gatti, cani, conigli, cavalli e altri animali a pelo lungo e pelo corto e possono rimuovere efficacemente sporco, peli e peli morti dagli animali domestici. Puoi governare e interagire con gli animali domestici sempre e ovunque, anche in un bagno bagnato.
- 【Materiale di Alta Qualità】Usiamo rete traspirante e tessuto in poliestere. Il morbido materiale TPR assicura un massaggio delicato e un ritocco. Non danneggerà la pelle del tuo animale domestico e i cani lo adorano. Il cinturino da polso regolabile in velcro si adatta perfettamente al polso ed è comodo da indossare.
- 【Riutilizzabile e Facile da Pulire】Guanti da toeletta lavabili. Se i guanti si sporcano, lavali con acqua tiepida o sapone e lasciali asciugare all'aria. Basta strofinare le mani guantate l'una contro l'altra dopo l'uso, oppure usare un vecchio spazzolino da denti per rimuovere lo strato di setole e riutilizzarlo.
- 【Cosa Otterrai】 Per offrirti un'esperienza piacevole, abbiamo preparato 2 pezzi guanti da compagnia blu (1 nella mano sinistra e 1 nella mano destra). Anche i mancini possono usarlo facilmente. ACE2ACE ti servirà con tutto il cuore.
La spazzola taglianodi infine è dotata di un taglierino che permette di eliminare i nodi nei cani a pelo lungo senza nessun dolore.
Molto spesso il kit per la pulizia del manto canino dovrà prevedere almeno due di questi strumenti. Per i cani a pelo lungo è infatti consigliato l’abbinamento tra spazzola a setole distanti e una scioglinodi, così da avere tutto l’occorrente per la spazzolatura quotidiana e, all’occorrenza, anche uno strumento utile a districare i nodi.
Per un cane a pelo corto invece può bastare una spazzola a setole strette o una spazzola a guanto, così da avere uno strumento sempre a portata di mano per una toilettatura veloce che elimini anche il pelo morto e mantenga il mantello del cane sempre ordinato.
Come spazzolare il cane?
Oltre ad avere l’accessorio più adatto è fondamentale effettuare la spazzolatura in modo molto delicato, così da non causare traumi o fastidi al cane. Ricordati sempre che deve essere un momento di relax per l’animale.
La spazzola va passata sempre nel senso di crescita del pelo, facendo attenzione a eventuali nodi.
Se vuoi spazzolare il cane durante il bagno, scegli una spazzola apposita da utilizzare anche con l’acqua, come la spazzola a guanto, così da poter distribuire lo shampoo in maniera uniforme.
Grazie . I vostri consigli sono sempre molto utili .