Cane calmo

Diffusori di feromoni calmanti per cani, sono efficaci?

I cani hanno molta più energia di noi umani, sono particolarmente attivi e talvolta possono apparire instancabili. Per gestire un cane particolarmente vivace possono rivelarsi preziosi alcuni prodotti naturali, come i diffusori di feromoni calmanti.

Cosa sono e come funzionano i feromoni per cani?

Conosciuti anche come diffusori calmanti per cani, i feromoni riproducono una forma di comunicazione chimica che avviene naturalmente tra individui della stessa specie. Noi esseri umani siamo abituati a comunicare con il suono e la vista, mentre gli animali rilasciano appunto i feromoni usando più chimica di noi umani.

Il feromone rilasciato determina una risposta del cane che lo rileva, e un feromone calmante fornisce elementi rassicuranti e confortanti, rivelandosi particolarmente prezioso per quei cani che soffrono di ansia, nervosismo o sovraeccitazione. I cani rilevano il feromone per tutta la vita, ciò significa che è efficace sia in esemplari giovani che adulti.

I diffusori di feromoni calmanti rilasciano un messaggio a effetto rilassante nell’ambiente domestico. L’utilizzo di questi prodotti è semplicissimo, e come si deduce dal nome è sufficiente collegare il diffusore a una presa di corrente, avendo l’accortezza di posizionarlo nella stanza nella quale il cane trascorre la maggior parte del tempo.

Gli esseri umani possono percepire l’odore dei feromoni nei diffusori?

Gli esseri umani non possono sentire l’odore dei feromoni, nemmeno i gatti sono in grado di rilevarli. I feromoni sono inodori, anche se come accade per tutti i diffusori elettrici in fase di riscaldamento si può avvertire un leggero odore che poco dopo tende a scomparire.

Offerta
ADAPTIL® Calm – Calmante per Cani Diffusore + Ricarica da 48 ml - Feromoni Tranquillanti Antistress per Cani Iperattivi, Ansiosi, Rilassamento per Cani Momenti Stressanti
  • CALMANTE PER CANI: Adaptil Calm Diffusore è un prodotto comodo da usare per rassicurare i cani ansiosi durante nuove esperienze o situazioni di paura, spesso causa di stress e irrequietezza. Aiuta il tuo cane a rimanere calmo o ad adattarsi a situazioni come rimanere solo a casa, rumori forti, estranei e altri timori.
  • COPERTURA DELL'AREA: Ogni diffusore copre un'area di 50-70m2 ed è possibile sostituire la ricarica ogni mese con l'acquisto di Adaptil Ricarica della durata di 30 giorni. Ogni bocettina contiene 48 ml di soluzione, che rilascia gradualmente il principio attivo, garantendo un'efficace diffusione dei suoi feromoni.
  • UTILIZZO DEL DIFFUSORE: Per utilizzare Adaptil Calm Diffusore è sufficiente avvitare la ricarica sul diffusore e inserirlo nella presa elettrica, lasciandolo in funzione continuativa nella stanza in cui il cane trascorre la maggior parte del tempo. Evitare prese di corrente che si trovano sotto scaffali o dietro porte, tende o mobili.
  • COME FUNZIONA: in natura, cuccioli e cani adulti vivono spesso in gruppi e si scambiano messaggi rilasciati nell'aria - i feromoni. Questi "messaggi rassicuranti" sono emessi anche dalla madre durante l'allattamento e sono un forte messaggio di sicurezza e di comfort per cani di tutte le età.
  • APPROVAZIONE VETERINARIA: Il diffusore Adaptil Calm, fabbricato in Francia, è stato clinicamente testato ed è stato raccomandato dai veterinari come un modo efficace e sicuro per aiutare i cani a gestire lo stress e l'ansia. 8 proprietari su 10 dichiarano che i loro cani affrontano meglio le problematiche di una situazione stressante grazie ad Adaptil.

Mantieni il tuo cane felice e sereno

È importante ricordare che i motivi per cui il cane può mostrarsi ansioso possono essere di diverso tipo, e sebbene un buon diffusore di feromoni possa rivelarsi utilissimo per gestire situazioni improvvise o causate da ansia e stress è importante agire sempre sulla natura dello stato ansioso.

Se la paura scaturisce dai tuoni durante un temporale, sicuramente il diffusore sarà prezioso per gestire il momento di difficoltà, ma se lo stress dovesse derivare da altre cause (ad esempio ansia da separazione o l’arrivo di un nuovo cucciolo) è importante agire contemporaneamente sulle situazioni che causano al nostro pelosetto il malessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito