Le articolazioni sono il punto in cui due ossa diverse si incontrano e sono particolarmente soggette a lesioni. Le estremità delle ossa, che formano le articolazioni appunto, sono circondate da una capsula reticolare fibrosa che contiene un fluido denso, mentre intorno alle articolazioni è presente una grossa quantità di tessuti molli, tra i quali tendini, legamenti e muscoli. Questi ultimi hanno il compito di sostenere e mantenere l’articolazione stessa, agendo in sinergia per proteggerla durante i movimenti. Prendersene cura significa prevenire il rischio di danni futuri, come le patologie osteoarticolari.
4 regole per mantenere sane le articolazioni del cane
Sebbene i problemi legati alle articolazioni tendano a comparire nel cane in età avanzata, è buona regola prendersene cura fin da cucciolo per ritardare il deterioramento articolare. Le 4 regole che ogni proprietario di cani dovrebbe conoscere e mettere in pratica sono:
- esercizio fisico regolare
- controllo del peso
- alimentazione corretta
- apporto di Omega3 nella dieta
L’attività fisica è una delle cose più importanti per la salute del cane e un adeguato livello di movimento durante tutta la loro vita sarà un toccasana per la salute delle articolazioni (e non solo). Ovviamente è importante evitare gli eccessi, ma preferire un esercizio moderato e costante che permetterà al cane di rinforzare la sua muscolatura, che alleggerirà così il carico alle articolazioni.
Anche il controllo del peso è importante e un cane in sovrappeso sarà maggiormente soggetto a problemi di dolore articolare. Una passeggiata giornaliera, insieme a una dieta sana ed equilibrata, è il miglior ingrediente per un peso forma.
La dieta del cane dovrà tenere conto del metabolismo che, con il passare degli anni, rallenta. Per questo motivo è necessario controllare la composizione degli alimenti (facendo particolare attenzione alla quantità di grassi contenuta) e fornirgli un’alimentazione che risponda alle sue reali esigenze nutrizionali.
Un valido aiuto per la salute delle articolazioni del cane arriva dagli acidi grassi Omega-3. Molto spesso li troviamo indicati tra gli ingredienti del loro cibo, ma altrettanto spesso non sono presenti in livelli così alti da aiutare un cane con problemi articolari, per il quale potremmo invece valutare un supplemento sotto forma di integratore all’olio di krill.
- Krill Omega Pet è un alimento complementare formulato per essere appetibile e specie-specifico in cani e gatti di tutte le età
- Integratore per cani e gatti di tutte le età con EPA e DHA da Olio di Pesce e da Olio di Krill
- Per la normale funzionalità renale e intestinale
- La sinergia degli Acidi grassi a lunga catena dell’Olio di pesce (trigliceridi) e dell’Olio di krill (fosfolipidi) favorisce la normale funzione renale e intestinale
- La Vitamina E potenzia le naturali difese antiossidanti dell’organismo nel contrastare lo stress ossidativo