Ogni mese nasconde alcune insidie per il nostro pelosetto. Ecco quali sono i rischi e le insidie a settembre per il cane.
Arriva l’autunno, come affrontarlo con Fido
Settembre segna il passaggio dalla stagione più calda a quella fresca autunnale, e se nei mesi scorsi abbiamo aiutato il nostro pelosetto ad affrontare il caldo, e prevenire i colpi di calore con qualche soluzione per rinfrescarlo un po’, con l’arrivo dell’autunno dobbiamo prepararci a prevenire gli eventuali pericoli che questa nuova stagione porta con sé.
Una delle principali insidie dell’autunno è rappresentata dalle zecche. Già nei mesi scorsi abbiamo dovuto stare in guardia da questi parassiti, che possono trasmettere al nostro fedele amico molte patologie, ed è importante non abbassare la guardia. Le zecche infatti proliferano anche a settembre, ed è per questo che sarebbe opportuno prevedere ancora l’utilizzo di un buon antiparassitario e controllare il manto del cane al rientro da ogni passeggiata.
- FRONTLINE TriAct Cani Taglia S (5-10 kg). TRATTAMENTO OTTIMALE: elimina in modo rapido e duraturo pulci, zecche, zanzare e pappataci; protegge dal rischio di trasmissione della Leishmaniosi
- DURATA: un'unica applicazione protegge da: zecche: insetticida e repellente fino a 4 settimane dopo il trattamento; pulci: insetticida per 4 settimane dopo il trattamento; flebotomi: repellente ed insetticida fino a 3 settimane dopo il trattamento; zanzare: repellente per 3 settimane, insetticida fino a 4 settimane dopo il trattamento
- FACILE E PRATICO DA USARE: Aprire i peli alla base del collo, sul dorso dell'animale, tra le scapole, e mettere in evidenza la pelle; porre l'apice della pipetta sulla pelle e schiacciare la pipetta fino a completo svuotamento, direttamente sulla pelle; applicare in due punti, alla base del collo e tra le scapole
- FORMATO PRODOTTO; confezione da 3 pipette per cani di taglia S, con un peso compreso tra 5 e 10 kg
- DATA SCADENZA E ULTERIORI DETTAGLI: Scadenza riportata al lato della confezione; e' ben tollerato da adulti e da cuccioli dalle 8 settimane di vita o peso superiore a 2 Kg; non usare nei gatti e nei conigli; per ogni ulteriore informazione consultare il foglietto illustrativo
Un altro pericolo a settembre potrebbe essere causato dalle allergie stagionali. Sebbene questa patologia sia più frequente a primavera, non è raro imbattersi in allergie del cane anche a settembre. Questo perché in questo periodo fiorisce l’ambrosia, una pianta infestante che produce un polline allergico. Tra i sintomi più comuni causati da questa specie vegetale ci sono prurito, starnuti e perdita di pelo. In caso di dubbi consultare sempre il proprio veterinario di fiducia.
L’ultima insidia di settembre da non sottovalutare è quella legata alla ripresa della caccia. In questo periodo infatti riapre la caccia, e occorre fare molta attenzione quando si porta a passeggio il proprio 4 zampe nei boschi o in montagna. Sarebbe consigliabile utilizzare sempre il guinzaglio, per non correre il rischio che l’animale possa essere scambiato per “selvaggina”.
Settembre, un mese bellissimo da condividere con Fido
Nonostante i pericoli che questo mese racchiude, è comunque un periodo bellissimo da trascorrere in compagnia del nostro amato 4 zampe. La fine delle ferie e la ripresa dell’attività lavorativa ci obbligano a ridurre il tempo da dedicargli, ma al tempo stesso le belle giornate e le temperature gradevoli rendono piacevoli le ore trascorse con Fido all’aperto.
Cosa fare con il cane a settembre? Le idee sono davvero molte: potremmo, ad esempio, programmare un fine settimana a una delle tante manifestazioni ENCI, oppure godere delle ultime giornate di sole per una gita al mare con Fido, o ancora passeggiare nel parco con il nostro 4 zampe, facendo attenzione alle insidie di questo mese. Coloro che invece hanno la fortuna di avere un bel giardino, potranno trascorrere qualche ora giocando con il cane all’aperto.