Come prendersi cura delle orecchie del cane

Le malattie delle orecchie nei cani sono diverse e tendono a colpire principalmente le razze con orecchie cadenti e pelose, poiché queste condizioni rendono più difficile il ricambio d’aria nel condotto uditivo. Ecco quali sono le più comuni e come riconoscerle.

Le principali malattie delle orecchie nel cane

Una delle principali malattie che colpiscono le orecchie dei nostri pelosetti è sicuramente l’otoacariasi. Questa tende a colpire in particolar modo i cuccioli e i cani in giovane età. Si tratta di un parassita (visibile a occhio nudo) che in insidia nel condotto uditivo del cane provocando un’infezione parassitaria. Si manifesta con un forte prurito e può essere trasmessa ad altri cani.

Anche l’otite batterica è un’infiammazione a carico dell’orecchio, scatenata dalla presenza di batteri e in particolar modo di stafilococchi.

Un’altra malattia piuttosto comune è l’otite micotica, causata dalla presenza di funghi microscopici che producono secrezioni oleose e biancastre (maleodoranti).

Un’altra malattia che potrebbe colpire l’orecchio del cane è l’otite causata da un corpo estraneo, come ad esempio una spiga di graminacea che va ad introdursi all’interno del condotto uditivo.

Sintomi e cure delle malattie dell’orecchio nel cane

Il primo segnale che qualcosa non va nelle orecchie del nostro cane arriva dalla produzione di secrezioni maleodoranti e dal ripetuto e costante bisogno dell’animale di strofinarsi la zona interessata e scuotere la testa. Premettiamo che è di fondamentale importanza un consulto con il medico veterinario di fiducia, che saprà fare una diagnosi precisa e prescrivere la cura migliore.

Il veterinario, a seconda della patologia riscontrata, potrà prescrivere degli antimicotici o antibiotici, o ancora provvedere alla rimozione del corpo estraneo.

Quello che noi possiamo fare per i nostri pelosetti è prenderci cura delle loro orecchie, con una corretta igiene. In commercio esistono prodotti specifici per l’igiene delle orecchie del cane, che permetteranno di mantenere pulito il condotto uditivo e limitare i rischi di patologie estremamente fastidiose per il nostro amico a 4 zampe.

No products found.

La pulizia periodica delle orecchie è necessaria per evitare che il secreto auricolare determini un’infiammazione del condotto uditivo, provocando otiti o altre forme infettive.

Per pulire le orecchie dell’amico a 4 zampe è meglio essere in due: una persona tiene ferma la testa del cane mentre l’altra tiene l’orecchio da trattare e inserisce le gocce nel condotto uditivo. Terminata questa operazione massaggiare delicatamente l’orecchio, in modo che la soluzione possa scendere bene all’interno.

Il liquido in eccesso potrà essere tolto con del cotone mentre il cerume accumulato verrà eliminato autonomamente dal cane nei giorni successivi grazie allo scrollamento della testa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Più venduti

Sezioni del sito