Scegliere di portare nella propria famiglia un nuovo membro a 4 zampe è una decisione da valutare sempre con grande attenzione e senso di responsabilità. La scelta dell’allevatore è il primo passo e non dovrebbe mai essere una scelta fatta con leggerezza. Evitare truffe e brutte esperienze è possibile, basta scegliere un allevamento di cani certificato e con professionisti seri per essere sicuri che non ci siano rischi per nessuno degli attori in gioco.
Come scegliere l’allevamento di cani affidabile
Probabilmente quando ti chiedi “come scegliere il miglior allevatore?” hai già deciso quale razza di cane vuoi portare in famiglia. Trovare l’allevamento selezionando tra quelli che offrono cuccioli della razza che desideri è il primo passo. Seguirà poi un confronto con l’allevatore, che non cercherà in ogni modo di venderti un cucciolo ma dialogherà con te svelandoti tutte le caratteristiche della razza a cui ti sei appassionato. Un buon allevatore serio non cercherà di venderti un cucciolo vedendo solo un affare da concludere con il maggior margine di guadagno possibile, ma vorrà assicurarsi che quel cucciolo di razza sia perfetto per te (e tu per lui). Chi meglio di lui può infatti aiutarti a capire se è davvero il cane adatto a te e al tuo stile di vita? Una scelta consapevole in questo senso sarà fondamentale per stabilire quel rapporto perfetto che poi durerà tutta la vita con il tuo 4 zampe.
Ovviamente la scelta dovrà avvenire selezionando solo allevamenti riconosciuti, che possano rilasciarti tutti i certificati relativi e garantirti ottimi standard di salute del cucciolo. Gli allevatori privati spesso propongono cuccioli di razza a prezzi leggermente inferiori rispetto a quelli “ufficialmente riconosciuti”, ma non danno molte garanzie sui controlli necessari per scongiurare, ad esempio, l’insorgenza di problemi futuri come la displasia dell’anca o altre patologie.
Gli allevatori ufficiali ti rilasceranno un certificato genealogico che conterrà tutte le informazioni sulla vita del cucciolo, dei suoi genitori e dei nonni, attestando la purezza della linea di sangue e donandoti la garanzia che sono stati rispettati gli standard di razza. Il prezzo praticato dall’allevatore specializzato comprende infatti anche il pedigree, necessario per poter partecipare alle manifestazioni ufficiali che ogni mese vengono organizzate in tutto il Paese.
Tra i documenti che un buon allevatore ti consegnerà insieme al cucciolo ci sarà anche il libretto sanitario, con tutte le vaccinazioni e i trattamenti effettuati.
Un buon sistema per entrare in contatto con gli allevatori seri potrebbe essere quello di iniziare a frequentare i raduni e le esposizioni nazionali e internazionali organizzate in tutta Italia, luoghi spesso frequentati anche dagli allevatori delle varie razze per mostrare i loro esemplari più promettenti. In alternativa, chi non vuole o non può recarsi di persona a questi eventi, potrà selezionare i migliori allevamenti dal nostro sito, selezionando nel menu a tendina la razza desiderata.
Cortesemente un allevamento di fox terrier pelo ruvido .Grazie.