Molto spesso si parla dell’importanza di un corretto riscaldamento del cane sportivo prima di una gara, sottovalutando però il defaticamento. Queste due fasi. conosciute rispettivamente anche con i termini inglesi warm up e cool down, hanno però la stessa importanza, e se da un lato è fondamentale preparare il nostro 4 zampe a un’attività importante, dall’altra è importante prevedere una adeguata fase di recupero.
Defaticamento del cane post gara, un passaggio importante
Fase troppo spesso saltata, un po’ per la fatica del post gara un po’ per le emozioni e lo stress psicologico della performance, il defaticamento è però importantissimo. Sono molti gli studi che dimostrano come, l’interruzione di colpo dell’attività fisica, può causare problemi a livello cardiaco e muscolare. Il periodo di recupero serve a riportare i battiti cardiaci del cane a livelli normali, oltre che ad abbassare la temperatura corporea e far restringere i vasi sanguigni, che con lo sport tendono a dilatarsi.
Eseguire una corretta routine di defaticamento, indipendentemente dallo sport che il cane svolge, non è benefica solo nell’immediato, ma prepara il corpo per attività successive.
Come eseguire un corretto defaticamento del cane
La routine di defaticamento aiuta a smaltire l’acido lattico che viene prodotto durante uno sforzo fisico intenso. L’acido lattico viene smaltito nel giro di 2/3 ore e la sua quantità si dimezza ogni 15/30 minuti a seconda dell’allenamento e della quantità di acido lattico prodotto. Contrariamente a quanto spesso sentiamo dire, l’acido lattico non è responsabile del dolore muscolare avvertito il giorno seguente ad un allenamento molto intenso. Questo dolore è causato da microlacerazioni muscolari che originano processi infiammatori e dall’incremento delle attività ematiche e linfatiche che aumentano la sensibilità nelle zone muscolari maggiormente sollecitate.
Come accade agli atleti umani, anche i cani impegnati in obedience, agility, canicross o ricerca il defaticamento delle articolazioni più sollecitate è fondamentale. Una delle regole per un buon defaticamento del cane prevede una corsa leggera ed elastica, con un tempo medio che può essere da un minimo di 3/5 minuti a un massimo di 10. Ci sono poi esercizi di defaticamento mirati alle diverse attività svolte. Nel caso di un cane che fa agility, ad esempio, sarà importante prevedere il defaticamento degli arti, messi a dura prova dai salti. Un buon veterinario esperto in materia saprà consigliarvi il miglior percorso di recupero post esercizio per il vostro amico a 4 zampe.