Medici veterinari, veterinari esperti in comportamento, addestratori, istruttori ed educatori cinofili sono tutti professionisti che “popolano” il mondo cinofilo. Tra tutte queste figure professionali potrebbe non essere molto facile orientarsi, mentre invece una corretta conoscenza delle loro competenze e degli ambiti potrà rivelarsi preziosa per individuare la figura giusta per ogni esigenza.
Specialisti cinofili e del comportamento animale
Il veterinario è sicuramente la prima figura professionale che incontriamo nel momento in cui decidiamo di accogliere in casa un nuovo amico a 4 zampe, Il medico veterinario si occuperà infatti di effettuare una visita clinica per escludere eventuali patologie, programmare le vaccinazioni e, più in generale, sarà il professionista di riferimento durante tutta la vita dell’animale.
Il veterinario esperto in comportamento, un tempo conosciuto anche come comportamentalista, è comunque un medico veterinario, che però può rendersi utile nel caso in cui si renda necessario intervenire per riequilibrare eventuali disagi del cane, che potrebbero sfociare (se non corretti) in aggressività o eccessiva agitazione, ma anche in fobie infondate e stati ansiosi difficili da controllare.
L’addestratore cinofilo è il professionista che potrebbe dare un grande aiuto soprattutto a coloro che decidono per la prima volta di prendere un cane. Si tratta di una figura professionale utile per insegnare all’animale a inserirsi nel contesto familiare e nella società in modo ottimale, ma anche per dare al neo proprietario le prime regole sull’educazione cinofila.
L’istruttore cinofilo rappresenta la persona a cui dovremmo rivolgerci se il nostro amico a 4 zampe presenta alterazioni del comportamento. Generalmente è il medico veterinario esperto in comportamento a programmare un percorso terapeutico in collaborazione con l’istruttore cinofilo, e le due figure lavorano in perfetta sinergia in funzione delle proprie competenze.
L’educatore cinofilo è quello che si occupa di accompagnare le persone nel percorso di conoscenza dell’etologia di base del proprio cane, fornendo quegli strumenti necessari per una corretta relazione uomo/cane nel contesto sociale. Il suo aiuto è rivolto a tutti i cani normo-comportamentali, ovvero animali che non presentano alterazioni comportamentali, emozionali o psicologiche.