Da tempo sappiamo bene che i nostri pelosetti riescono a percepire cose che noi non saremmo mai in grado di captare, ma riescono davvero anche a sentire il terremoto prima di noi?
Le mille virtù di Fido
Il cane ha davvero moltissime virtù. Si tratta di un animale intelligente, intuitivo, dotato di un sesto senso che lo porta a percepire il mondo che lo circonda in un modo speciale e più “fine” del nostro. Alcuni non sembrano poi avere alcun dubbio su un’altra virtù di Fido, ovvero quella di avvertire il terremoto prima che la scossa si verifichi. Ma è vero oppure si tratta di una leggenda metropolitana?
Una delle cose che sentiamo dire più spesso sulla relazione che ci sarebbe tra cani e sismi è che qualsiasi quadrupede, quando sente un terremoto, inizia a ululare a più non posso. Sicuramente l’ululato di Fido è un modo per dirci qualcosa, ma prima di correre a conclusioni affrettate dovremmo considerare il fatto che questo gesto può avere significati anche molto diversi tra loro. Il cane può ululare per cercare di avvisarci della presenza di un intruso, perché avverte la presenza di una cagna in calore nelle vicinanze, perché sta male o, più semplicemente, soffre di ansia da separazione.
Quando il cane fa qualcosa c’è sempre una ragione e il suo comportamento è il solo modo che ha per comunicare con noi. Per quanto amiamo i nostri amici a 4 zampe, il suo “linguaggio” potrebbe risultare incomprensibile e dobbiamo imparare a leggere e decifrare i segni che ci lanciano.
Il cane “fiuta” il terremoto?
Sebbene non vi siano evidenze scientifiche, chiunque vive in un’area a rischio non avrà dubbi nell’affermare che i cani possono sentire quando sta per giungere un terremoto. Per alcuni non solo riescono a percepirli, ma possono addirittura “prevederli”.
Non esiste tuttavia un elenco di segni o azioni dei 4 zampe, che potremmo associare all’arrivo di un terremoto, anche se molti concordano nell’affermare che, nei minuti immediatamente precedenti al sisma, il cane mostra un repentino cambiamento nel suo comportamento. Possono lamentarsi, apparire angosciati o impauriti, tremare e serrare la mascella, drizzare le orecchie e tentare la fuga.
Se da un lato non vi sono prove documentate di questa associazione, dall’altro è ben evidente il loro supporto nelle fasi di ricerca post terremoto. Con i loro numerosi recettori olfattivi i 4 zampe, cani molecolari in primis, sono l’ennesima dimostrazione di quanto siano davvero speciali i nostri 4 zampe.