Il movimento fa bene a cani ed umani insieme, non esistono distinzioni. Ci sono però delle regole che ti conviene seguire per avere sempre la possibilità di andare a passeggio serenamente e tornare a casa soddisfatti e rilassati senza avere stress per qualsiasi cosa.
Cosa si deve portare in passeggiata, il necessario per il cane
Naturalmente anche il nostro amico a quattro zampe ha bisogno di avere un equipaggiamento per tutte le sue primarie esigenze e si tratta di:
- Sacchetti per la raccolta delle feci.
- Acqua con ciotola portatile per bere durante l’attività fisica.
- Se vuoi anche fare qualche esercizio particolare con lui anche dei premietti da portare con te sono importanti.
Queste sono le cose che si possono definire necessarie per fare in modo che il cane sia sereno durante le attività.
Quali sono i cani più adatti per fare attività fisica col padrone
Non tutti i cani sono felici nel fare attività fisica. Alcune razze come ad esempio i bulldog non amano correre e saltare, ma possiamo dire che per ogni cane esistono delle specialità da poter fare con loro per divertirsi insieme e restare in forma.
Vediamo una piccola carrellata di attività da fare con il proprio cane e quali sono le razze adatte.
- Disc Dog: ovvero il classico fresbee che il padrone tira al cane e lui lo riporta, divertente per entrambi ed una bella attività fisica. Si possono adattare quasi tutte le razze ma quelli di taglia media e più agili sono i più adatti. Esistono fresbee di differenti misure per adattarsi alle dimensioni canine.
- Agility dog e Dog dance: percorsi a sei zampe dove il cane deve fare delle operazioni sotto comando ed il padrone gli deve stare a fianco, o a suon di musica come la dog dance oppure da fare con degli ostacoli con i comandi del padrone. In entrambi i casi le razze meno indicati sono quelli di piccola taglia e i molossi. Servono razze in grado di essere scattanti e performanti ed allo stesso tempo di ascoltare i comandi del padrone.
- Jogging dog: correre con il proprio cane, grazie ad uno speciale guinzaglio da attaccare alla vita dotato di elastico per ammortizzare eventuali frenate brusche, qui si corre insieme, per chilometri di fatica e condivisione.
- Bike dog: Andare in bicicletta con delle speciali corde che essendo elastiche fanno in modo che cane e padrone possano correre insieme senza rischi di perdita di equilibrio con la bicicletta. Uno sport cane e padrone davvero divertente anche se faticoso, quindi è necessario avere delle razze di cane che non siano in difficoltà per la corsa a distanza e non di piccola taglia.
Queste sono le principali attività all’aria aperta che si possono fare con i cani, ma possiamo dire che tutte le razze e dimensioni adorano comunque camminare all’aria aperta insieme al proprio umano, le passeggiate sono una disciplina che tutti possiamo fare ed i nostri cani adorano.
Quale stagione scegliere per le attività con i nostri cani
Non dobbiamo pensare alla stagione, perché fondamentalmente si possono fare attività tutto l’anno, ma si deve solo mettere in atto qualche attenzione. Principalmente un bravo padrone pensa che quando lui ha freddo o caldo lo stesso vale per il cane, quindi ci si deve adattare e prendere le dovute precauzioni:
- nel caso del troppo freddo si deve fare attenzione che le zampe non restino a contatto troppo con del ghiaccio o i suoi cuscinetti rischiano di soffrire e fare male.
- Importante è anche avere attenzione, a seconda delle razze, di quei cani che sono noti per soffrire il freddo e dunque per non farli soffrire eccessivamente lo sbalzo termico tra dentro e fuori è bene coprirli.
- Nel caso invece del troppo caldo dovete fare molta attenzione a camminare con il cane sull’asfalto perché potrebbe bruciare le zampine ed avere male. Anche l’acqua è importante e non stare sotto il sole nelle ore calde o si rischia un colpo di calore.