Pastore del Caucaso, carattere e caratteristiche

Il pastore del Caucaso è un cane dalle dimensioni importanti, con un carattere forte ma equilibrato. Questa razza è stata selezionata dalla ex Unione Sovietica come cane pastore e da bestiame, per difenderli dagli attacchi dei lupi. Con il passare degli anni si è diffuso in tutta Europa.

Carattere del Pastore del Caucaso

Mole importante, il Pastore del Caucaso può arrivare a pesare anche 85 Kg. Si tratta comunque di un esemplare dal carattere forte ed equilibrato, che diventa reattivo solo all’occorrenza. Considerato un ottimo cane da guardia svolge egregiamente il suo compito. Si affeziona a ogni membro della famiglia e guai a chi li molesta….

Da piccolo può apparire come un cucciolo docile, disposto a fare tutto ciò che gli ordina il boss. Quando però raggiunge un anno d’età il suo carattere forte inizia a farsi vedere ed è fondamentale riuscire a farlo socializzare con i suoi simili quando è ancora piccolo, per evitare di trovarsi con un cane adulto difficile da gestire. Sente molto l’istinso del branco e il leader è colui che dimostra di sapersi meritare quel ruolo. Imporgli un ordine potrebbe risultare inutile: il Pastore del Caucaso ama sentirsi partecipe, collaborare…

Coraggioso e incapace di provare paura il Pastore del Caucaso sa essere protettivo e dolce con la sua famiglia, e ama i bambini. Tuttavia potrebbe non essere molto adatto come primo cane o per chi non riesca a gestirlo in maniera adeguata.

Pastore del Caucaso, caratteristiche

Come abbiamo già detto si tratta di una razza canina dall’aspetto imponente, con un’ossatura robusta e muscoli potenti. La sua testa è larga e il tartufo è piuttosto largo e di colore nero. Gli occhi sono infossati, di forma ovale e scuri, mentre le orecchie sono pendenti. Come molti altri cani da montagna ha un folto sottopel, che perde copiosamente nel periodo della muta.

L’altezza del pastore del Caucaso maschio può raggiungere i 75 cm. Le femmine sono leggermente più piccoli dei maschi e possono arrivare a 60/70 cm di altezza.

Per la sua mole importante può risultare difficile farlo vivere in appartamento: niente paura, il pastore del Caucaso vive benissimo anche in giardino.

Salute

Oltre a essere robusto fisicamente, il Pastore del Caucaso ha anche una salute di ferro. Per evitare problemi alle articolazioni sarebbe opportuno evitare di sottoporlo a sforzi eccessivi fin da piccolo. La dieta dovrebbe essere concordata con il veterinario di fiducia. Essendo un cane molto corpulento è fondamentale programmare un’alimentazione adeguata che non gli faccia prendere peso eccessivo.

Come tutte le razze di cani grandi il Pastore del Caucaso può andare incontro a problemi come la displasia dell’anca. che però può essere prevenuta scegliendo un allevamento selezionato che esegue tutti gli accertamenti necessari prima di cedere un cucciolo di Pastore del Caucaso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trova cucciolo

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito