Perché il cane mangia le scarpe?

Li amiamo immensamente, eppure talvolta i nostri cani hanno comportamenti arcani che non riusciamo a comprendere. Uno di questi è sicuramente legato al suo istintivo atteggiamento che lo può portare a morsicchiare le nostre scarpe. Il tuo pelosetto prende spesso di mira scarpe e ciabatte quando non ci sei, ma anche quando ti trovi in casa? I motivi potrebbero essere diversi, e fortunatamente c’è una soluzione per ognuno. Spesso siamo portati a pensare che lo faccia per farci un piccolo dispetto, mentre in realtà lui non ama vederci arrabbiati. Ma se non lo fa per divertimento, perché il cane mangia le scarpe? La risposta potrebbe essere racchiusa nella sua continua ricerca dell’odore del padrone, con oggetti che lo aiutano a colpare il “vuoto” durante la sua assenza. Ma le motivazioni per cui lo fa possono essere molte, e il fatto che si limiti a farlo in vostra assenza oppure agisca così anche quando siete presenti potrà aiutarvi a sciogliere l’arcano.

Il cane mangia le scarpe: motivazioni e rimedi

Come già anticipato potrebbero essere molte le motivazioni per cui il cane mordicchia le vostre scarpe. Tra le principali cause:

  • noia
  • stress
  • cambio denti
  • ansia da separazione

Se Fido si annoia e non ha altri giocattoli con cui passare il tempo, potrebbe essere inevitabile che trasformi le vostre pantofole in un allegro passatempo. In questo caso sarà sufficiente trovare per lui un giocattolo più idoneo allo scopo per riuscire a distrarlo e salvare le vostre calzature.

Ligo Corna di Cervo per Cani 100% Naturale Masticare Giocattolo Osso. Taglia S | 50-79 g
  • LIGO NATURAL SNACK - NATURALI - Una fonte naturale di calcio, fosforo, manganese e zinco. Le corna da masticare costituiscono un esercizio perfetto per la formazione di ossa e denti nel tuo cane.
  • LIGO NATURAL SNACK - RIDUCE IL TARTARO: Se il tuo cane ha una placca o tartaro, ha bisogno di una buona igiene orale per mantenere la bocca pulita. Usando il nostro corno di cervo da masticare come parte della routine quotidiana, lo aiuterai a combattere questi problemi di igiene. Inoltre, il solfato di condroitina che si trova nel corno è particolarmente utile per la salute delle ossa e delle articolazioni del cane.
  • LIGO NATURAL SNACK - MASTICA A LUNGO - I cani amano masticare e il corno di Cervo Ligo manterrà il vostro cane occupato per ore. I nostri corni sono la perfetta distrazione per il tuo cane, per esplorare il suo istinto morsicatorio naturale reindirizzando le tendenze e l'ansia, spesso distruttive per i mobili di casa. I corni non si scheggiano e sono sicuri.
  • LIGO NATURAL SNACK - IDEALE ANCHE IN CASA - I nostri corni sono inodori e non marciscono né odorano, specialmente rispetto ad altri masticatori naturali, essendo peró più attraenti di quelli sintetici. Sono inoltre privi di grasso. Permettono la perfetta masticazione indoor per cani.
  • LIGO NATURAL SNACK - ALTA QUALITA' – I corni Ligo assicurano standard di elevata qualità, sono 100% naturali, privi di conservanti e sostanze sintetiche. Amiamo i cani e cerchiamo sempre di il meglio per loro!

Potrebbe anche essere lo stress a spingerlo a mordicchiare le scarpe. In questo caso dedicargli un po’ di tempo giocando con lui e portandolo a fare lunghe passeggiate potrà sicuramente dare una mano a risolvere il problema.

E se cercasse semplicemente sollievo nella fase di cambio dei denti? Se il cucciolo sta mettendo i dentini da latte, oppure è nella fase successiva durante la quale i denti decidui lasciano il posto a quelli definitivi, il fastidio alle gengive potrebbe portarlo a cercare sollievo in qualcosa da morsicchiare. Basterà sostituire le vostre calzature a giocattoli appropriati per evitare spiacevoli sorprese quando magari vi state preparando a uscire di casa in fretta.

Un’ultima causa frequente potrebbe essere data dall’ansia da separazione. Se Fido prende di mira le vostre ciabatte solo quando non ci siete potrebbe cercare quell’odore che lo aiuta a superare il distacco. Per prevenire l’ansia da separazione nel cane è importante abituarlo fin da cucciolo a stare da solo per un po’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito